Gestione efficace di imprese La soluzione preferita per le società quotate è il sistema monistico

Come migliorare l’amministrazione e il controllo d’impresa? Quali sistemi rispondono meglio alle attuali necessità delle aziende venete?
A queste domande, proverà a dare risposta il seminario “One-tier system – Opportunità del sistema monistico di governo societario”, organizzato per il 6 dicembre alle 15 nella sede dello Studio Lambertini dallo stesso studio legale e Associati e LCA, con il patrocinio di Alkemia Sgr e Pictet. Al centro dell’analisi il sistema monistico, cioè quel sistema di amministrazione e controllo delle società per azioni che non prevede più la netta distinzione tra Consiglio di Amministrazione e Collegio sindacale, come è nel sistema tradizionale, ma nel quale l’assemblea elegge un CdA, al cui interno viene nominato un comitato di controllo sulla gestione. A quasi 20 anni dall’introduzione di questo sistema di gestione in Italia, sono ancora molto poche le imprese che lo utilizzano, eppure il sistema monistico può rappresentare un modello di governance efficace ed efficiente, per le imprese che lo scelgono.
“La scelta del Sistema monistico, che per altro è il sistema più diffuso non solo in Europa, – spiega l’avvocato Lamberto Lambertini – offre la possibilità di dare unitarietà alle funzioni dell’organo di governo, in particolar modo nelle società quotate”.