Da fine giugno, la task force per la digitalizzazione del Collegio Geometri sarà operativa anche a Sommacampagna. Il presidente del Collegio Geometri Fiorenzo Furlani e il vicesindaco Giandomenico Allegri hanno presentato l’accordo sottoscritto fra Collegio e Comune di Sommacampagna che prevede l’impegno dei geometri professionisti per scansionare e rendere digitali le pratiche edilizie conservate, in formato cartaceo, nell’archivio comunale.
Il grande incremento delle richieste di accesso per ottenere il super bonus 110%, infatti, ha sottoposto gli uffici tecnici a una forte pressione con conseguente allungamento dei tempi per ottenere risposte. «In questo periodo, con la richiesta dell’agevolazione fiscale del 110%, l’accesso alle pratiche edilizie è notevolmente aumentato e con le sole risorse comunali si fatica a rispettare i consueti tempi di gestione delle pratiche — dichiara il vicesindaco del Comune di Sommacampagna Giandomenico Allegri — perciò quando il Collegio Geometri di Verona, nella persona del presidente Furlani, ci ha proposto il supporto professionale dei geometri ci è sembrato giusto attivare una collaborazione istituzionale che consentisse di dare risposta alle esigenze dei cittadini di Sommacampagna”.
Con Sommacampagna diventano così 7 le Amministrazioni (Verona, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Castelnuovo del Garda, Grezzana e Cavaion Veronese).