“Lo scorso mese di giugno, cercando di tutelare la nostra clientela per il servizio di gas, abbiamo inviato a tutti i nostri clienti una proposta di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, offrendo per quanto possibile e come abbiamo sempre fatto in passato, buone condizioni di mercato”, spiega Loriano Tomelleri, amministratore unico di Lupatotina Gas e Luce. “Purtroppo, il decreto governativo di agosto ha di fatto congelato gli effetti di quelle proposte fino alla primavera 2023”, precisa. Col risultato “che dal mese di ottobre saremo costretti, nel rispetto della normativa governativa e dell’Autorità, a fatturare, alla stragrande maggioranza dei nostri clienti di gas, i consumi ad un prezzo calcolato in base all’indice “PFOR” (che per il trimestre ottobre/dicembre 2022 è stato determinato dall’Autorità di settore ad euro 2,52 al metro cubo) anziché all’indice “PSV” che avevamo proposto a giugno e che attualmente offriamo ai nuovi clienti. Solamente, quindi, quei nostri clienti che in queste ultime settimane hanno sottoscritto le nuove condizioni, eviteranno questi prezzi per il trimestre ottobre-dicembre 2022”. Non è possibile sapere, al momento, quali possano essere le previsioni per il primo trimestre 2023. L’invito di Tomelleri alla clientela, “che, ad oggi, per scelta o per altri motivi, non ha ancora aderito alle nuove condizioni sulla fornitura di gas, è quello di fare le opportune valutazioni. I nostri sportelli sono a completa disposizione”. Si ricorda che chi ha sottoscritto le nuove condizioni può usufruire di uno sconto annuale sulla fattura del gas di 12 euro per chi ha scelto la domiciliazione bancaria e ulteriori 12 euro per ha optato per il recapito della fattura via mail. Si rammenta inoltre che le fatture di Lupatotina Gas e Luce di gas sono mensili nel periodo invernale, da ottobre a marzo, periodo in cui si concentra quasi tutto il consumo annuale. Questa impostazione, attiva da sempre e che prevede una fatturazione su letture reali, consente al cliente di suddividere i propri consumi mensilmente; misura, questa, che l’Autorità stessa di settore (Arera) ha adottato proprio in questi giorni come strumento di aiuto per le famiglie.
“Ci sentiamo di suggerire alla nostra clientela una maggiore attenzione ai propri consumi, cercando nel limite del possibile di contenerli e di monitorarli, ad esempio utilizzando il servizio dell’autolettura del contatore che si può comunicare dal giorno 25 di ogni mese fino al giorno 5 del mese successivo, utilizzando i consueti canali (portale clienti del sito, numero verde e sportelli)” aggiunge Tomelleri..
Questo servizio è disponibile anche attraverso il canale Internet: è sufficiente registrarsi al portale clienti del sito www.lupatotinagaseluce.it avendo a portata di mano il codice pin presente su ogni bolletta in alto a destra della prima pagina. Invitiamo, quindi tutta la clientela a registrarsi sul sito per poter monitorare, anche attraverso utili grafici, i propri consumi mensili.