“La brezza del lago sfiora le sinuose colline e i cipressi danzano, innalzando la poesia del vino al cielo”: qualche verso che descrive l’atmosfera che si respira all’Azienda Agricola Venciu di Sona.
Un’azienda a conduzione familiare che crede fortemente nell’ospitalità, nel turismo esperienziale e nella collaborazione territoriale. Tutto ciò permette la “nascita” di un vino in un terreno storicamente vocato, a sud del Lago di Garda, tra tradizione e dolci colline moreniche.
“Accorciare la filiera produttiva e poter sentire un legame più stretto con i nostri prodotti e la nostra terra”: ecco da che esigenza è nata l’Azienda Venciu. Così ce la racconta Federico Venturelli, figlio del titolare Angelo, responsabile a livello produttivo. Federico si occupa principalmente della gestione agronomica del vigneto, ma anche dello svolgimento di degustazioni e di ciò che concerne il turismo esperienziale.
Come è nata l’azienda Venciu?
L’azienda agricola Venciu è nata con la vendemmia del 2014 per una scelta familiare. Abbiamo una tradizione agricola che portiamo avanti da generazioni e abbiamo sentito il desiderio di iniziare questa nuova avventura. I nostri vini sono prodotti partendo da vitigni autoctoni. Non vinifichiamo uve
internazionali, ad eccezione dello spumante che presenta 70% Garganega, 30% Chardonnay.
Cosa è possibile trovare nei vostri vini?
Nei nostri vini emerge la freschezza di un’azienda giovane e dinamica. Oltre alla mineralità e l’eleganza di un terreno storicamente vocato, ricco di elementi fondamentali per ottenere vini di qualità.
Quali sono le caratteristiche che vi contraddistinguono?
Siamo un’azienda a conduzione familiare e questa caratteristica emerge nella nostra quotidianità. Puntiamo tutto sulla vendita diretta, crediamo fortemente nell’ospitalità e abbiamo investito molto nel curare tutto ciò che riguarda il turismo esperienziale.
Che tipo di wine-experiences offrite?
Organizziamo degustazioni, nel nostro wine shop o direttamente in vigna. Durante queste degustazioni, l’ospite può assaggiare vini, confetture e olio di nostra produzione, in abbinamento a prodotti di aziende strettamente legate al nostro territorio, quindi km zero. Qual è il vino che più rappresenta l’azienda Venciu?
È difficile scegliere un vino che ci rappresenti in assoluto più degli altri, ma se dovessi farlo, sceglierei il nostro Garganega IGT. È stato un vino in cui ho creduto fin da subito, poichè la Garganega è la regina delle uve a bacca bianca del Veronese/Veneto. Quindi ha un forte legame col territorio e, vinificata in purezza, esprime quelle note di freschezza a cui ho appena accennato.