Giovedì 28 settembre alle 20.30 al Teatro Filarmonico si terrà il gran Gala lirico-sinfonico. L’Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Francesco Ommassini si esibisce con tre stelle della lirica, per un concerto dedicato interamente all’opera italiana: il soprano Anna Pirozzi, il tenore Piero Pretti e il baritono Franco Vassallo.
Luci puntate sulla cantante napoletana Anna Pirozzi, che quest’estate ha cantato in ben tre opere in Arena: Nabucco e Aida di Giuseppe Verdi e Tosca di Giacomo Puccini.
La sua voce – hanno scritto di lei – ha “la bellezza del timbro e il sussurro morboso della tessitura di un soprano lirico, ma anche l’insolenza del volume di un drammatico, unita a una superba estensione e a una capacità di agilità e roulades vertiginose”.
Il tenore sardo Piero Pretti, già protagonista della Madama Butterfly areniana, è un cantante di grande classe e comunicativa, un tenore verdiano in piena regola. Anche il baritono Franco Vassallo gode di buona stampa: recentemente Le Monde di lui ha scritto: “ha il fraseggio, ha lo stile e ha alle spalle anni di Rossini, cioè l’abitudine alla dinamica e al ritmo. Milanese di nascita, si è imposto come uno dei più interessanti interpreti della sua generazione.