Intelligenza artificiale, chip e sviluppo digitale sostenibile: parte da qui la presidenza italiana del G7, con la ministeriale dedicata all’industria che ritorna sul tavolo dei Grandi dopo sette anni di assenza.
A presiedere i lavori in Gran Guardia sarà il ministro delle Imprese , Adolfo Urso. Oltre agli esponenti dei governi membri del G7 e dei paesi invitati (tra i quali l’Ucraina), è attesa a Verona anche la vicepresidente della Commissione Europea, Margrethe Vestager.
Per consentire lo svolgimento dell’evento l’area principale che sarà interdetta al traffico è quella di corso Porta Nuova nella parte finale da via dei Mutilati verso i Portoni, tutta l’area di piazza Bra, via degli Alpini. Piazza Bra sarà completamente chiusa al traffico a tutti i veicoli comprese biciclette e monopattini. I pedoni avranno dei percorsi definiti a cui si potrà accedere tramite check-point controllati dalle forze dell’ordine.
Prevista una manifestazione degli aderenti a “Verona per la libertà” che si sono dati appuntamento alle 17 in Piazza Pradaval. Alle 14 invece in Piazza Cittadella prevista una manifestazione di Rifondazione Comunista.