Frode alimentare e prodotti scaduti

La Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha eseguito specifici controlli a Cassola, nel vicentino, nel punto vendita di una nota catena di supermercati rilevando la presenza di prodotti alimentari scaduti, tra cui pasta fresca e condimenti, esposti per la vendita ai consumatori.
I prodotti scaduti, individuati dalle Fiamme Gialle bassanesi intervenute sul posto, sono stati ritirati dal mercato e sottoposti a sequestro amministrativo. A carico del trasgressore e della società, quale obbligato in solido, è stata applicata la sanzione amministrativa di 7 mila euro.
Inoltre, le Fiamme Gialle della Tenenza di Thiene hanno effettuato un controllo nei confronti di un esercente di un minimarket multi-etnico, gestita da un pakistano, nel corso del quale hanno sottoposto a sequestro amministrativo complessivamente 262 prodotti alimentari, destinati al consumatore finale, privi delle informazioni previste dalla normativa in lingua italiana. Anche per lui una sanzione di 1.400 euro.
Nel corso del citato controllo i finanzieri della Tenenza di Thiene hanno anche rilevato la presenza di un lavoratore in nero, di origine pakistana, impiegato quale dipendente all’interno del punto vendita, privo del permesso di soggiorno.
L’ispettorato del Lavoro di Vicenza, su proposta della Guardia di Finanza, ha disposto la sospensione dell’attività lavorativa del minimarket.