Si chiama Alberi per l’Italia l’iniziativa varata dal gruppo di lavoro tematico regionale di Fratelli d’Italia promossa dal vice coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni, Massimo Giorgetti, presentata al Bastione San Zeno di circonvallazione Maroncelli alla presenza di numerosi amministratori comunali e provinciali tra cui il coordinatore provinciale Ciro Maschio, l’assessore del Comune di Verona Marco Padovani e quello di Vicenza Mattia Ierardi. L’obiettivo è quello di promuovere i progetti di forestazione urbana e i boschi di pianura, vero e proprio traino per un corretto sviluppo sostenibile, riducendo così l’impatto ambientale e favorendo una miglior qualità della vita.
“I rappresentanti di Fratelli d’Italia a tutti i livelli si sono presi l’impegno, in collaborazione con le istituzioni, gli studenti, le categorie economiche e gli ordini professionali, a far sì ad esempio che per ogni nuova opera pubblica o privata si preveda la messa a dimora di un adeguato numero di alberi”, ha spiegato Massimo Giorgetti.” Le piante, per loro natura, sono infatti in grado di assorbire CO2 e depurare l’aria circostante da diverse sostanze inquinanti. Tra gli obiettivi che si sono assunti i nostri rappresentanti anche quello di favorire lo sviluppo di filiere produttive al fine di rendere economicamente sostenibile la produzione della biomassa legnosa ed erbacea per la produzione di energia, biometano e materiali di costruzione”. Per il senatore Luca De Carlo, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, “ l’opera di messa a dimora di alberi dovrà inoltre essere prevista e valutata come parte integrante del bilancio ambientale e sociale di tutte le aziende pubbliche. Favorendo l’utilizzo di piante autoctone in quanto riducono gli interventi gestionali e di manutenzione, si ammalano di meno e meglio sopportano la carenza d’acqua.”.
Tra le iniziative in programma anche quella di sensibilizzare gli operatori economici locali al fine di coinvolgerli in progetti di piantumazione e gestione delle alberature e dei boschi, oltre a quello di dare il massimo risalto alla Festa nazionale degli alberi il 21 novembre di ogni anno.