La vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2022, Francesca Valente, presenterà il suo esordio narrativo “Altro nulla da segnalare” (Einaudi) domani alle 19.00 a Castelnuovo del Garda (VR) in località Campanello, Arena. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Consiliare “11 aprile 1848” di Via Castello, 19.
L’incontro sarà l’occasione per il pubblico per conoscere l’opera di Francesca Valente con cui l’autrice debutta sulla scena letteraria italiana. L’autrice, nata ad Asti, vive attualmente a Torino e dal 2014 è copywriter in un’agenzia di pubblicità̀. A moderare l’incontro saranno la bibliotecaria di Castelnuovo del Garda Moira Perin ed Eugenio Calearo Ciman, membro del Comitato di Gestione del Premio Campiello.
L’edizione 2022 ha assegnato questo riconoscimento a Francesca Valente con la seguente
motivazione: «Il romanzo reinventa letterariamente, a partire da un’esperienza reale degli anni ’80, ilmondo dei pazienti psichiatrici, portando nella vita quotidiana di un reparto ospedaliero uno sguardo straniante e sdoppiato: quello della voce narrante e quello dei rapporti stesi dagli infermieri, presentati come veri referti documentari. Il risultato è un congegno dalla struttura e dal ritmo inusuali: sono due punti di osservazione dei quali l’autrice sa gestire in modo sapiente gli scarti, le convergenze, le
perplessità e la dolente e paradossale normalità, aprendo interrogativi profondi sul confine tra salute e infermità, tra disagio e appagamento, tra vicinanza dei curanti e indifferenza del mondo».