A 30 anni dalla morte di Moana Pozzi, nel libro Tutto deve brillare. Vita e sogni di Moana Pozzi (Blackie) Francesca Pellas ci racconta la storia di una ragazza che ha desiderato la libertà sopra ogni cosa e che l’ha ottenuta, a caro prezzo, lottando anche per tutte e tutti noi.
L’incontro è previsto per venerdì 14 giugno 2024, ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di via Quattro Spade, 2 – Verona.
Francesca Pellas presenta il suo libro
Tutti ci hanno provato, nessuno è mai riuscito a limitare Moana Pozzi. Nè la sua famiglia che la fece studiare dalle suore, né la morale comune, nè la politica, nè la Chiesa con la sua censura.
A 30 anni dalla morte, la sua aura iconica e tragica è ancora immensa. Poche donne hanno avuto una simile influenza sulla società italiana. Moana Pozzi infatti, ha reso temi di dibattito la sessualità e il desiderio, per secoli considerati tabù, ha lavorato con Fellini e in televisione, ha amato alcuni degli uomini più potenti, colti, ricchi e famosi della sua epoca. Ha usato il proprio corpo e la propria mente per far letteralmente deflagrare una rivoluzione personale che è diventata collettiva.
Non ha rinnegato la propria identità nemmeno per un istante e ha sempre deciso tutto quanto da sè, fino alla fine. In questo senso è stata avanti anni luce. Un racconto personale ed emozionante, arricchito dal contributo di persone che hanno conosciuto e studiato la figura di Moana e che le hanno voluto bene.