Il freddo ha dato una mano alle fragole, che quest’anno sono di ottima qualità sia per pezzatura, colorazione e consistenza. E anche per quanto riguarda i prezzi la stagione, che nel Veronese (concentrata tra Raldon, San Giovanni Lupatoto e Buttapietra) si chiuderà nei prossimi giorni, si può definire soddisfacente.
“All’inizio il caldo ha favorito la maturazione dei frutti e la domanda sul mercato è stata subito forte – spiega Damiano Valerio, azienda a Raldon, della sezione frutticoltori di Confagricoltura Verona e vicepresidente dell’Associazione fragolicoltori della pianura veronese, che conta una quarantina di aziende associate -.
Anche sul fronte manodopera le iniziali preoccupazioni dovute all’emergenza Covid e all’obbligo di quarantena per i lavoratori stranieri sono state superate. “Nessun problema per le squadre di braccianti dei Paesi dell’Est – chiarisce Valerio -, anche perché molti lavoratori, per il timore di blocchi, erano rimasti in Italia. Altri hanno fatto la quarantena di cinque giorni, come previsto dal decreto Draghi, e perciò non abbiamo avuto intoppi”.