Le liste di Forza Italia messe a Ferro e…Tosi. Clamorosa l’esclusione di Massimo Ferro, certificata dal suo saluto ai colleghi che proseguono la corsa. Il senatore veronese ringrazia i colleghi, ammette “sarei rimasto volentieri i corsa, ma ho capito che è giunto il momento di scendere’. Ferro sacrificato dunque sull’altare di Tosi, lanciato prepotentemente dal risultato elettorale di Verona. Questa la novità più eclatante rispetto ai nomi veronesi. I partiti hanno comunque tempo fino alle 20 di oggi, per presentare le liste dei candidati alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre.
Fino a questa sera, dunque, i nomi dei candidati veronesi saranno ancora ipotetici, anche se alcuni sono già certi di avere un posto in lista, come ad esempio Diego Zardini e Alessia Rotta per il Partito Democratico. E ieri sera, anche la veronese Anna Lisa Nalin ha annunciato la sua candidatura. Nalin è stata inserita tra i candidati alla Camera nel collegio uninominale di Verona nella lista di Più Europa, partito di cui è portavoce in Veneto e membro della segreteria nazionale e della direzione. «Ci metterò tutto il mio impegno e tutte le mie energie per onorare il compito che mi è stato affidato», ha detto.
Il suo nome è stato inserito anche come capolista per Più Europa nel collegio plurinominale di Verona per la Camera ed in quello di Padova e di Vicenza. «Si tratta di una tornata elettorale complessa in cui si affronteranno visioni di Paese diverse in uno dei momenti storici più difficili per l’Italia e il suo futuro – ha dichiarato Nalin – Ci batteremo per i diritti come facciamo da sempre, per l’europeismo, il futuro dei giovani, la sostenibilità e per la crescita in antitesi alla chiusura espressa dal sovranismo economico».
Fuori dalla coalizione di centrosinistra trainata dal PD, c’è il duo formato da Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. Nelle liste di questo tandem politico sarà sicuramente inserito il nome del veronese Davide Bendinelli e probabilmente anche quello di Maria Francesca Salzani.
Per Fratelli d’Italia, Ciro Maschio si ripresenterà come deputato. Nella Lega, Vito Comencini non sarà ricandidato alla Camera, ma si dovrebbero ripresentare Lorenzo Fontana, Roberto Turri e Vania Valbusa tra gli aspiranti deputati e Paolo Tosato per il Senato. In campo anche Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi e,probabilmente, Lara Fadini, vicesindaco di Cerea. Ma nel partito di Giorgia Meloni attenzione anche ai nomi di Maddalena Morgante, Marco Padovani e Matteo Gelmetti. Sorpresa dell’ultima ora, in lizza anche Gianmarco Mazzi, grande organizzatore di eventi musicali.