Nuovo successo per l’open day a Forte Santa Caterina che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone nei 6 turni organizzati per scoprire la vasta area al Pestrino e soprattutto l’importante progetto di rigenerazione in corso. Una ventina hanno raggiunto il sito in bicicletta partecipando all’iniziativa promossa da Comune e Fiab nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile per far conoscere il nuovo percorso ciclopedonale lungo le alzate dell’Adige che da basso Acquara porta direttamente al Pestrino.
Come per il primo Open Day del 1° giugno, le tappe della visita hanno ripercorso tre ambiti di intervento progettuali: spazi aperti e polo costruito; polo social housing; restauro e rifunzionalizzazione del Forte.
Con l’ausilio di alcuni pannelli informativi è stato illustrato il progetto nel suo insieme, per poi soffermarsi nei punti salienti della progettazione e, soprattutto, sulla co-gestione dell’area. La grande sfida legata a questo recupero, che gode dei finanziamenti del Pnrr, è infatti quella di dare vita ad un ecosistema urbano caratterizzato da un piano di gestione coordinato, che sia sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale e il cui impatto sociale sia concretamente misurabile.
Non sono mancate le idee e le proposte da parte dei cittadini e della cittadine. Per un maggior coinvolgimento è stato infatti allestito uno ‘spazio idee’ con una grande mappa dell’area del Forte e di quella circostante, sulla quale appuntare ricordi di luoghi storici del posto la cui presenza può arricchire il recupero del sito. Tanti anche i desiderata lasciati negli appositi biglietti che verranno raccolti dagli uffici.