Forte Monte Tesoro, un unicum al mondo, composto da 11 chilometri di mura magistrali che formano un patrimonio complessivo che misura quasi 100 ettari. Un sistema fortificato straordinario a cui sabato 11 e domenica 12 maggio sono dedicate due giornate di approfondimenti e visite in occasione delle XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, che quest’anno coincidono con il 60° dell’Istituto fondato da Piero Gazzola.
Forte Monte Tesoro: visite straordinarie il 12-13 maggio
In occasione della Giornata Nazionale dei Castelli, il 12 e 13 maggio 2024 saranno accessibili con ingresso gratuito ben 15 siti tra i quali anche Forte Monte Tesoro, uno dei più importanti forti corazzati italiani realizzati nei primi decenni del ‘900.
Il programma è stato presentato a Palazzo Barbieri: presenti il vicepresidente nazionale Istituto Nazionale dei Castelli Fiorenzo Meneghelli, Maria Luisa Ferrari dell’Università di Verona, Silvia Dandria della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona Matteo Faustini, il presidente Associazione Verona Città Fortezza Federico Vantini.
“Sono numerosi a Verona gli esempi di riqualificazione di architetture militari. Penso a Forte Monte Tesoro, – ha detto il presidente degli architetti Matteo Faustini – che sarà oggetto di una relazione ad hoc durante il convegno, ma anche alla Caserma Santa Lucia che oggi ospita la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona. C’è poi Caserma Conte Tede che diverrà un polo museale dedicato alla storia militare di Verona o il Bastione di San Zeno con la sua vista mozzafiato sulla città. Il recupero delle architetture militari permette di salvaguardare e valorizzare un patrimonio storico di grande importanza contribuendo alla riqualificazione di aree degradate della città. Inoltre queste strutture possono diventare attrattive turistiche che incrementano l’offerta turistica della città creando nuove opportunità di lavoro e sviluppo. Nonostante i benefici, il recupero delle architetture militari presenta anche alcune sfide, come gli elevati costi di ristrutturazione e la necessità di trovare nuove destinazioni d’uso compatibili con la tutela del patrimonio storico. Tuttavia, l’impegno di enti pubblici e privati dimostra la volontà di valorizzare questo patrimonio unico e di integrarlo nel tessuto urbano di Verona”.
Il programma dell’evento
Il programma degli eventi prevede per sabato 11 maggio al Polo Universitario Santa Marta il convegno “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea” mentre domenica 12 maggio, seguiranno le visite guidate alla riscoperta delle mura urbane e dei forti della città di Verona, in collaborazione con le associazioni veronesi, coordinate dall’associazione Verona Città Fortezza.