Si apre la fase calda del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per questo anche la Federazione Imprese di Meccanizzazione Agricola del Veneto aderente a Cai Agromec è stata convocata dalla Regione Veneto per le consultazioni.
All’incontro, come ha precisato il presidente Alfredo Zanirato si è parlato della definizione dei criteri di assegnazione e di apertura dei bandi, dopo l’emanazione del decreto ministeriale dell’8 agosto. “Perché – ha detto Zanirato – sono oltre 24 milioni i fondi che nel riparto nazionale sono stati assegnati al Veneto; non perdiamo l’occasione di spenderli in modo virtuoso”.
Per il segretario generale di Fimav, Marco Sitta, “occorrerà stabilire i parametri per l’assegnazione dei punteggi ed attivare l’apertura dei bandi. Diventa di fondamentale importanza definire regole che vadano ad interessare le imprese virtuose, evitando la dispersione delle risorse. Bisogna mettere fine all’assurda corsa alla divulgazione di notizie inattendibili che hanno creato tensioni ed aspettative nel mondo agricolo e nel mercato della meccanizzazione”.
Dopo i lavori di consultazione con gli uffici della regione, la Federazione predisporrà un calendario di incontri sul territorio per illustrare alle imprese associate le modalità di partecipazione ai bandi.