E’ stato approvato, in Consiglio Comunale, l’accordo con la Camera di Commercio di Verona per l’adesione alla Fondazione di partecipazione “Destination Verona & Garda Foundation” (DVG Foundation) per la realizzazione del coordinamento delle attività di promozione, informazione commercializzazione turistiche. La Regione Veneto aveva già definito le linee della programmazione dell’azione di tutti i soggetti pubblici e privati per la promozione dello sviluppo sostenibile del turismo ancora nel 2013 e successivamente la Camera di Commercio, nell’esercizio delle sue funzioni di valorizzazione del patrimonio culturale, di sviluppo e di promozione del turismo ha avviato una intensa consultazione con gli enti pubblici della provincia per costituire la fondazione interamente di partecipazione pubblica.
L’Amministrazione comunale ha promosso questa iniziativa in quanto, nelle politiche dello sviluppo del turismo è stato introdotto un approccio innovativo che supera l’ottica della valorizzazione unitaria del prodotto a favore di un modello che vede protagonista la destinazione turistica del territorio e delle sue specialità nella consapevolezza che i mercati globali privilegiano, oggi, offerte di ambiti territoriali estesi e con pluralità di proposte. L’adesione ad una fondazione di partecipazione pubblica permette la collaborazione tra tutti gli enti che ne fanno parte, per il perseguimento di fini di interesse pubblico realizzando progetti ed iniziative volti al benessere della collettività. La Fondazione si propone di promuovere la cultura dell’ospitalità turistica sul territorio della provincia di Verona valorizzando le comunità locali seguendo le linee programmatiche di uno sviluppo turistico sostenibile e creando sinergie e forme di collaborazione fra soggetti, pubblici e privati, nell’interesse dello sviluppo dei prodotti turistici, attraverso una gestione unitaria delle informazioni, dell’accoglienza, della promozione e della commercializzazione dei prodotti turistici della destinazione. Le aree di destinazione turistica sono sei: Lago di Garda, Verona, Valpolicella, Lessinia, Pianura dei Dogi e Soave con l’est veronese.
Con l’approvazione all’accordo di adesione anche San Giovanni Lupatoto rientra nel progetto di valorizzazione del territorio attraverso una partecipazione di euro 6.698,64 calcolata sul numero delle presenze 111.644 dell’anno 2019. “L’Amministrazione comunale– interviene l’assessore delegato al turismo Debora Lerin- intende valorizzare le numerose potenzialità turistiche di San Giovanni Lupatoto che sono legate alla bellezza dei luoghi storici ed artistici, alla storia della propria identità culturale, alla qualità dei propri prodotti e alle molteplici piste ciclo-pedonali che favoriscono il turismo su due ruote. Aderire alla Fondazione è un’opportunità innovativa di gestione dello sviluppo turistico sostenibile attraverso il confronto con gli altri enti pubblici per promuovere le iniziative di interesse collettivo”.