Fondazione Just vicina al territorio Modificato il bando per i progetti locali emergenza Covid-19. L’importo globale messo a disposizione è di 100 mila euro. Scadenza il 30 aprile

L’emergenza Covid 19 ha stravolto tante vite e richiede, oggi più che mai, attenzione e disponibilità. Per questo, Fondazione Just Italia, Onlus che fa capo all’omonima azienda di Grezzana (Verona) che distribuisce cosmetici svizzeri a domicilio, ha deciso di destinare le risorse economiche del Bando Locale 2020 – che viene pertanto modificato e riemesso con validità dal 1°al 30 aprile 2020 – alle Organizzazioni non-profit attive a Verona e Provincia affinché possano riorganizzare i propri servizi e fare fronte, in questo contesto di emergenza, alle richieste di supporto delle fasce più fragili della popolazione.
L’importo globale messo a disposizione dalla Fondazione è di 100.000 Euro che verranno erogati con priorità a iniziative e Progetti legati
all’emergenza sanitaria (prestazioni di cure extra-ospedaliere, allestimento spazi extra ospedalieri di cura e assistenza, ecc)
all’assistenza e supporto alle fasce più fragili della popolazione, assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili, sostegno ai caregivers, raccolta e distribuzione di prodotti alimentari, affiancamento a giovani con problemi di disabilità , didattica a distanza, ecc.
“Ci prendiamo cura delle persone, insieme”; in queste parole è sintetizzato l’impegno cui Fondazione Just Italia non è mai venuta meno e che ha consentito di sostenere, in 12 anni, iniziative di Responsabilità Sociale per oltre 4,5 milioni di Euro, di cui ben 857.000 Euro per decine di Progetti a favore di Verona e della sua provincia, testimoniando anche in questo modo il legame forte e responsabile con il territorio nel quale Just Italia e la sua Fondazione sono nate e sono cresciute.
Commenta Daniela Pernigo, Vicepresidente di Fondazione Just Italia: “La selezione degli innumerevoli progetti che pervengono ogni anno dalle Organizzazioni locali ci ha sempre permesso di conoscere direttamente e rispondere ai bisogni reali del territorio e delle sue comunità. Oggi, a fronte di una emergenza che ha colpito così duramente questa parte del Paese e la sua popolazione, vogliamo essere ancora più vicini alle Organizzazioni Non Profit che non devono vedersi costrette a ridurre o interrompere le proprie attività social e assistenziali. Da queste dipendono le vite di molte persone e noi intendiamo essere, ora più che mai, al loro fianco”
Le richieste pervenute alla Fondazione nel periodo indicato dal nuovo Bando Locale (attivo nel mese di aprile 2020) saranno valutate per ammissibilità e potenziale impatto dei servizi erogati.
Il Comitato di Gestione della Fondazione supporterà il Consiglio di Amministrazione nella scelta delle candidature, mentre l’assegnazione dei fondi verrà effettuata con particolare celerità e cioè entro maggio 2020.

E’ importante che il nuovo Bando Locale , modificato e riemesso il 1° aprile e che sarà attivo fino al 30 aprile 2020 – venga consultato con attenzione per sottoporre proposte e richieste coerenti e correlate con l’ emergenza Covid 19.
Le Organizzazioni interessate possono trovare sul sito della Fondazione il testo del nuovo Bando, i requisiti richiesti per i progetti, il format di candidatura on line – che rappresenta l’unica modalità di candidatura ammissibile – e i riferimenti per gli eventuali contatti.
(www.fondazionejustitalia.org/bando-locale.asp).