Fondazione Just, progetto da 300 mila euro Si realizza la prima banca di farmaci cellulari per bambini malati di tumore

“Crediamo nella Ricerca”. Lo ha dichiarato e testimoniato per anni Fondazione Just Italia (Onlus che fa capo all’omonima azienda di Verona che distribuisce cosmetici svizzeri tramite i 25.000 incaricati alla vendita diretta a domicilio), sostenendo, in quasi 12 anni, progetti di ricerca medico-scientifica per circa 3,7 milioni di Euro. E lo riconferma con forza ora, nel momento in cui il Paese, travolto dall’emergenza sanitaria legata a Covid-19, affida le proprie speranze e il proprio futuro proprio alla Ricerca. È infatti al via il Progetto Nazionale 2020 di Fondazione Just Italia per la realizzazione della prima Banca di Farmaci cellulari per bambini malati di tumore a fianco di una prestigiosa Istituzione scientifica come il Policlinico San Matteo di Pavia.
Il Progetto, che Fondazione Just Italia sosterrà con 300mila Euro e che ha emblematicamente denominato “Pronti al tuo Fianco”, è stato messo a punto da Fondazione Soleterre e verrà sviluppato, operativamente, dai ricercatori della Oncoematologia Pediatrica del San Matteo.
Vediamo di cosa si tratta. Per molti bambini affetti da neoplasia l’unica terapia possibile è, spesso, rappresentata dal trapianto di cellule staminali, tratte dal paziente stesso oppure da un donatore esterno. Purtroppo, anche una terapia così avanzata può comportare rischi elevati. Per scongiurare il rigetto, infatti, le difese immunitarie del bambino vengono ridotte o, addirittura, azzerate, esponendo i piccoli pazienti al rischio di infezioni virali, pericolose quanto la malattia stessa.
Da qui, il Progetto che Fondazione Just Italia sostiene nel 2020 e che è stato messo a punto da Fondazione Soleterre in collaborazione con il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Il Progetto prevede la creazione in Italia (sul modello di una analoga realtà statunitense ) della prima Banca di Farmaci Cellulari, affinché questi siano sempre disponibili e in grado di soddisfare tempestivamente tutte le richieste da parte dei Centri di Trapianto.
L’organizzazione che si è aggiudicata il supporto di 300mila euro di Fondazione Just Italia è Fondazione Soleterre che ha sede a Opera, nei pressi di Milano, attiva dal 2002 nello sviluppo di progetti sanitari in Italia e all’estero.
Responsabile del Progetto di Ricerca, che si svilupperà in due anni di lavoro, è la dottoressa Patrizia Comoli, dal 2016 direttore dell’Officina di Produzione Cell Factory, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Grande soddisfazione è stata espressa da Marco Salvatori, Presidente di Fondazione Just Italia, che ha così commentato: “Le terapie a base di farmaci cellulari rappresentano una delle frontiere più avanzate della oncologia e della medicina moderna; siamo orgogliosi di aiutare la ricerca a compiere un ulteriore passo per salvare la vita di tanti bambini colpiti da tumore e di contribuire a un Progetto davvero unico: creare la prima Banca di farmaci cellulari in Italia”.