“Ci prendiamo cura delle persone, insieme”: un impegno che Fondazione Just Italia – costituita nel 2008 dall’omonima azienda di Grezzana (Verona) che distribuisce i cosmetici svizzeri Just tramite vendita diretta a domicilio – testimonia con i numeri. In 15 anni la Fondazione ha sostenuto, infatti, altrettanti progetti nazionali di ricerca scientifica e assistenza all’infanzia e ben 83 iniziative locali, sviluppate da Enti non profit attivi a Verona e Provincia, con donazioni complessive per oltre 6 milioni di Euro.
L’impegno solidale viene riconfermato anche per il 2024, è infatti attivo il Bando locale della Fondazione riservato a enti e associazioni non profit che promuovano progetti di solidarietà e assistenza nel territorio di Verona e Provincia. Aperto da gennaio a giugno, il bando prevede donazioni per un importo complessivo di € 100.000, è accessibile sul sito della Fondazione e contiene tutte le informazioni per chi desideri sottoporre la propria candidatura.
Ne parlano con entusiasmo Marco Salvatori e Daniela Pernigo, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione, sottolineando ancora una volta il profondo legame che li unisce al territorio di origine e l’eccellente profilo delle candidature e dei progetti raccolti annualmente, che affrontano situazioni difficili e problemi concreti delle comunità locali. Salvatori e Pernigo ricordano anche che, alla chiusura del bando (in giugno, con un successivo lavoro di valutazione che termina in autunno), i progetti vengono selezionati con un metodo, ormai ampiamente consolidato, di “scelta condivisa”, effettuata dal CDA della Fondazione con il supporto del Comitato di Gestione costituito da rappresentanti della rete vendita e dipendenti di Just Italia.
La Fondazione mantiene contatti molto stretti con gli enti vincitori testimoniando, anche in questo modo, la propria vicinanza alle comunità e l’attenzione allo sviluppo delle singole iniziative, passo dopo passo.
Lo dimostrano alcuni progetti sostenuti nel 2023 che, a pochi mesi dall’avvio, hanno già evidenziato risultati significativi, come
quella di ANT, Fondazione bolognese specializzata nell’offerta di assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Grazie al contributo di € 20.000 di Fondazione Just Italia, l’associazione prevede di organizzare con il “Bus della prevenzione” (un vero e proprio ambulatorio mobile attrezzato e itinerante) 16 giornate di prevenzione sul melanoma in diversi Comuni della Valpolicella e della Valpantena, per effettuare accurati screening dermatologici, sensibilizzare la popolazione rispetto a questo tumore diffuso e aggressivo e fornire indicazioni per prevenirlo. Ricordando che la scelta delle aree nelle quali programmare le soste del bus è stata determinata dalle particolari condizioni ambientali di alcune zone, molto estese e a prevalenza agricola e, quindi, particolarmente “a rischio”.