Fondazione Fioroni ricorda Bosetto Ricordato il suo percorso di editor e di scrittore. La prima raccolta con Piovan

La Fondazione Fioroni organizza per sabato 6 maggio nella Sala Orientale una conversazione su Italo Bosetto, con gli interventi di Pierluigi Perosini, Valeria Bedei, Matteo Mohorovicich, Alessandro Rinaldi, Eros Olivotto.
Italo Bosetto (Coriano Veronese, 1938), dopo gli studi e l’insegnamento entra alla Mondadori, nella sede di Milano, dove inizia il percorso di editor. Trasferitosi a Verona, assume la responsabilità di direttore di collana e gli viene affidata la cura di importanti enciclopedie e monografie molto diffuse.All’inizio degli anni ’80 per una grave malattia agli occhi è costretto a lasciare il lavoro. Non abbandona però l’interesse per l’editoria e la scrittura, dedicandosi principalmente alla poesia, suo grande interesse.Nel 1991 esce per la Casa editrice Piovan la sua prima raccolta, Il tempo e la memoria. Contemporaneamente collabora con giornali e riviste scrivendo recensioni e articoli su temi culturali; inoltre, si occupa di presentazioni di autori e libri in numerosi incontri con il pubblico. Con la Casa editrice Perosini stabilisce uno stretto rapporto e una felice condivisione di linea editoriale.Promuove e dirige la collana di poesia Paradigmi che accoglie in catalogo autori come Eugenio Tomiolo, Biagio Marin, Franco Loi, Umberto Bellintani, Jose Angel Irigarai, Eros Olivotto, Maria Benedetta Cerro.
A circa un anno dalla sua scomparsa, la Fondazione Fioroni gli dedica una conversazione durante la quale amici, collaboratori, sodali, ricorderanno la multiforme attività di Italo Bosetto. L’iniziativa, ad ingresso libero, si terrà sabato 6 maggio 2023 presso la Sala Orientale della Fondazione Fioroni di Legnago, con inizio alle ore 17. Nel corso dell’incontro, il Maestro Eros Roselli ed il Maestro Simone Vidali, il duo chitarristico, di grande talento, aTeMa, regaleranno al pubblico alcuni brani musicali.