Alcune volte sono programmabili, in altri casi è necessario intervenire in brevissimo tempo. In ogni caso, i cantieri stradali vanno gestiti adeguatamente, per garantire la sicurezza degli utenti della strada e dei lavoratori. Anche perché il nuovo Codice della Strada ha introdotto importanti novità nelle gestione dei cantieri che interessano il traffico veicolare.
Proprio per far conoscere le nuove regole e le responsabilità previste dalla normativa, Fondazione Edilscuola di Verona ed Esev – Cpt hanno organizzato un seminario formativo pensato per le aziende edili e per i professionisti del settore costruzioni dal titolo “Il Traffico veicolare nel nuovo Codice della Strada”. L’incontro, cui partecipano anche l’Ispettorato territoriale del Lavoro e il Compartimento Polizia Stradale del Veneto, si terrà mercoledì 1 dicembre a partire dalle 9.45, nella sede della Scuola Edile di Verona.
Il seminario prevede una parte teorica e una sessione pratica in cui sarà mostrato come si realizza correttamente ‘dal vivo’ un cantiere che impatta sul traffico e come disporre la segnaletica in modo corretto ed efficace. L’obiettivo del seminario è diffondere la conoscenza della nuova normativa tra i professionisti per garantire la sicurezza di tutti, lavoratori e cittadini. “La sicurezza partecipata – spiega Girolamo Lacquaniti, dirigente Polizia Stradale di Verona – è un concetto molto concreto e dipende dalla conoscenza. In questo caso in particolare, fare bene il proprio lavoro è importante perché può impattare sulla vita degli altri per non far correre rischi inutili, tenendo conto che i cantieri possono causare incidenti e che gli utenti della strada sono distratti”. Il Codice della Strada, come ha sottolineato Marco Perizzolo, presidente di Fondazione Edilscuola prevede novità e responsabilità.