Quasi due anni di lavoro, circa 380 soggetti coinvolti e oltre 3,5 milioni di euro investiti
complessivamente dalla Fondazione: giunge al termine l’azione emblematica Costruire futuro – Azioni di policy building per le comunità, lanciata a novembre 2022 da Fondazione Cariverona.
Fondazione Cariverona: “Costruire futuro”
In un tempo schiacciato sul presente e dominato da politiche di corto raggio, enti pubblici, attori del terzo settore, istituzioni, imprese, associazioni di categoria, scuole, ecc. – chiamati a raccolta dalla Fondazione Cariverona – hanno accettato la proposta di confortarsi con domande profonde ma allo stesso tempo determinati per orientare la crescita nel medio-lungo periodo dei territori.
Questo intenso lavoro di dialogo, confronto e collaborazione – portato avanti nell’arco di
poco meno di due anni – è culminato nell’elaborazione di 16 agende strategiche di cui 5 per la provincia di Verona sui temi delle politiche giovanili, del welfare e dello sviluppo urbanistico-sociale.
I partenariati – composti complessivamente da 82 partner – hanno come enti capofila il Comune di Verona, l’Azienda Ulss 9 Scaligera, l’Amministrazione Provinciale di Verona, l’IC 12 Golosine – Rete Tante Tinte, la Cooperativa Sociale La Tata. I primi progetti esecutivi verranno sostenuti con risorse per 940 mila euro.
Il commento
“Questo programma condensa tutto ciò che oggi la Fondazione è in grado di fare per promuovere concretamente ed efficacemente lo sviluppo dei territori – ha sottolineato il
presidente Bruno Giordano –.
È un’azione trasversale, che sintetizza efficacemente i nostri obiettivi strategici e le nostre priorità trasversali. Siamo partiti a fine 2022 dal dialogo e dall’ascolto dei bisogni delle nostre comunità, anche attraverso webinar ed eventi in presenza. Uno sforzo importante, al quale gli attori locali hanno partecipato con slancio. Da questa prima fase sono emerse 57 candidature: ne abbiamo selezionate 19, poi aggregate in 16.
Durante il percorso per la creazione delle agende strategiche,abbiamo facilitato la collaborazione e le sinergie tra enti locali, magari poco abituati a lavorare insieme. Con il coinvolgimento di esperti esterni, li abbiamo sostenuti attraverso un fitto programma di formazione e sviluppo delle competenze: un lascito prezioso che aiuterà i territori a cogliere anche altre opportunità, oltre a quelle messe a disposizione da Costruire futuro”.