Per approfondire il tema “Il messaggio silenzioso delle arti” la Fondazione Campostrini ha organizzato il percorso “Religio” invitando Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte di Rimini, giovedì 23 maggio alle 17,30.
La conferenza di Giovanardi partirà dall’Annunciazione scolpita sul battistero di San Giovanni in Fonte e dall’Annunciazione che si trova sulla facciata della Basilica di San Zeno, per tracciare un percorso iconologico e iconografico che risalirà sino alle rappresentazioni arcaiche dell’incontro dell’uomo con il divino.
Fondazione Campostrini: l’incontro con l’esperto
Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte si è laureato in filosofia all’Università di Bologna con Maurizio Malaguti, con una tesi su Pavel A. Florenskij; ha poi conseguito il master di II livello in estetica e il dottorato in scienze filosofiche/scienze del testo all’Università di Siena. È docente di arte sacra e di iconografia e iconologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini e San Marino-Montefeltro, cura le attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dirige la rivista di storia, arte e cultura «Ariminum».
È autore di John Lindsay Opie. Estetica simbolica ed esperienza del Sacro (prefazione di B. Uspenskij, Roma, 2011), Pensare il confine. Vladimiro Zabughin tra Oriente e Occidente (prefazione di D. Rizzi, Roma, 2021), I colori di Rimini. Una pinacoteca immaginaria (2020). Ha curato l’antologia di saggi dell’altro suo maestro, il bizantinista John Lindsay Opie, Nel mondo delle icone. Dall’India a Bisanzio (prefazione di B. Toscano, Milano, 2014).
Le sue ricerche riguardano principalmente il linguaggio simbolico nell’arte bizantina, nel gotico, nel Trecento riminese e adriatico, nel Rinascimento malatestiano e il rapporto tra arte e mistica nella pittura del Seicento. Dal 2006 a oggi ha curato diverse mostre di pittura antica e moderna e molte rassegne dedicate al rapporto tra arti figurative e pensiero. Da alcuni anni è ospite fisso alla trasmissione “Geo” condotta da Sveva Sagramola su RAI 3.
I prossimi appuntamenti
Il percorso “Religio” proseguirà Giovedì 30 maggio alle 17,30 con Silvia D’Ambrosio, storica dell’arte, collaboratrice dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro Martire” di Verona e dell’Associazione “Chiese vive” di Verona.