Fondazione Arena di Verona propone tre diversi appuntamenti per il fine settimana, per tutti i tipi di pubblico. Venerdì 1 marzo, alle 16.30 il foyer del Teatro Filarmonico ospiterà la presentazione del nuovo libro di Francesco Libetta E la giostra va. Conversazioni con Gianni Tangucci: parteciperanno l’autore, illustre pianista, e il maestro Tangucci, da oltre quarant’anni responsabile in ambito artistico dei più importanti teatri italiani, con la moderazione di Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena.
Domenica 3 marzo l’appuntamento è doppio. Alle ore 11, nella prestigiosa cornice del teatrino di Palazzo Maffei Casa Museo, alcuni professori dell’Orchestra di Fondazione Arena eseguiranno un programma di rarità e prime assolute del Novecento e di oggi per il quarto concerto di Museo in Musica, la nuova rassegna di concerti da camera: l’originale Sonata per due violini di Prokof’ev, il suo Quintetto per fiati e archi (composto esattamente un secolo fa) e, per lo stesso organico, la prima esecuzione italiana del Quintetto del giovane Nicholas Urie. L’evento è già sold-out: la rassegna, che abbina ad ogni concerto la visita alla collezione Luigi Carlon, nelle sale che si affacciano su piazza Erbe, proseguirà il 17 marzo, il 7 e 21 aprile e si concluderà il 5 maggio in Sala Maffeiana.
Sempre domenica 3 marzo, alle 15.30 al Teatro Filarmonico, Fondazione Arena di Verona proporrà il concerto straordinario Omaggio a Puccini, in collaborazione con Verona Lirica. L’appuntamento speciale per celebrare il centenario del grande compositore vedrà protagonisti il soprano Daniela Schillaci e il tenore Gianluca Terranova in celebri arie e duetti da La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, con pagine sinfoniche pucciniane di raro ascolto eseguite dall’Orchestra di Fondazione Arena diretta da Francesco Ommassini.