L’Arena ‘vola’ oltreoceano, dalla West alla East Coast. Dopo un lungo tour in Asia, Fondazione Arena di Verona si appresta a conquistare gli Stati Uniti d’America, quinto Paese per numero di spettatori stranieri in Arena. Sono stati, infatti quasi 11 mila le presenze ‘stelle e strisce’ all’Opera Festival 2024.
L’Aida ‘di cristallo’ registrata da Rai Cultura nel 2023, per l’inaugurazione del Centesimo Festival, e firmata da Stefano Poda, sarà proiettata il 24 febbraio alle ore 10 al Chinese Theatre, lo stesso comprensorio che qualche giorno dopo ospiterà la cerimonia degli Oscar.
Un appuntamento che precede di un mese il tour promozionale del 102° Arena Opera Festival negli Usa. Fondazione Arena sarà, infatti, il 31 marzo a Miami, il 2 aprile a Boston e il 4 aprile a New York. In tutte le tre città il sovrintendente Cecilia Gasdia si esibirà al pianoforte, accompagnando quattro cantanti che eseguiranno le più belle arie dell’Opera.
Prima del tour negli Stati Uniti, Fondazione Arena atterrerà per la prima volta in Irlanda, con un evento a Dublino il 12 marzo, e a seguire sarà a Praga il 19 marzo.