Partono a gennaio i lavori per rifare le condotte fognarie di due importanti arterie cittadine, via Saffi a San Zeno e via Rosa Morando in Borgo Venezia, le cui criticità strutturali emerse di recente necessitano di interventi immediati e risolutivi. Terminata la sostituzione dei collettori, entrambe le strade saranno dotate di nuovo manto stradale.
I lavori sono realizzati da Acque Veronesi, che interverrà su complessivi 320 metri di rete fognaria con una spesa di quasi 400 mila euro.
Questi sono i primi cantieri programmati per il nuovo anno, a seguito di un’approfondita analisi dello stato di salute della rete fognaria cittadina e di accurate video ispezioni. Dei tre mila chilometri totali di condutture cittadine, quasi tutte risalenti a 60 anni fa, sono circa 22 quelli che si trovano in condizioni davvero critiche e per le quali Acque Veronesi ha programmato interventi strutturali tempestivi. Durante i cantieri entrambe le strade saranno chiuse al traffico, con i mezzi di trasporto pubblico che saranno deviati sulle vie limitrofe e la Polizia locale impegnata per rendere la viabilità più fluida possibile.
Il 4 gennaio riaprirà il cantiere di via Saffi, dove nelle scorse settimane si era verificato un cedimento della condotta fognaria, risolto prima di Natale. I lavori dureranno circa un mese, per un costo di 180 mila euro circa.