Firmato un accordo tra Università Iuav e Guardia di Finanza a Venezia L'intento è quello di preservare e valorizzare gli immobili di proprietà o in uso al Comando in Veneto

Siglato ieri a Venezia un importante protocollo d’intesa tra l’Università Iuav e il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, volto alla conservazione, promozione e valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico e architettonico degli immobili di proprietà o in uso al Comando. Questo accordo mira anche a migliorare l’accessibilità e la qualità degli allestimenti espositivi durante eventi pubblici.

L’intesa prevede anche attività di formazione per il personale della Guardia di Finanza a Venezia e nel territorio veneto, attraverso l’organizzazione di seminari, convegni e corsi di formazione e aggiornamento.

Un aspetto significativo del protocollo riguarda lo scambio di conoscenze e competenze tecniche e scientifiche, nonché lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti focalizzati sul tema del rispetto della legalità nel contesto dei beni culturali e delle attività culturali.

Questa è la prima volta che l’Iuav firma un protocollo con la Guardia di Finanza. Il rettore Benno Albrecht è stato il responsabile dell’Ateneo per la firma, mentre il generale Riccardo Rapanotti ha firmato per il comando regionale della Guardia di Finanza.