Fiorini&Pozzani, 15 giorni di “caldi” Bovolone al ballottaggio per scegliere l’erede di Mirandola: due settimane intense

Silvia Fiorini ci ha creduto fino all’ultimo, ma il responso delle urne non lascia dubbi: ballottaggio. L’erede designata del sindaco Mirandola, sostenuta dal centrodestra unito, non è riuscita a sfondare il muro del 50%, in virtù dell’opposizione del civico Pozzani, vecchio lupo di mare, che è rimasto a galla e adesso se la vuole giocare al ballottaggio. “Saremo decisivi con i nostri voti” osserva il terzo classificato Pieropan, leader della formazione di centrosinistra, che ha ottenuto il 10 per cento dei consensi. Due settimane molto calde, dunque, aspettano ancora Bovolone, unico comune della Bassa che poteva andare al ballottaggio. E così è stato.
ALTRI COMUNI. Ha concesso il bis a Cologna Veneta Manuel Scalzotto, presidente della Provincia, che ha chiuso col 50% dei voti. Un avvio un po’ in sordina, poi un grande riscatto e una conclusione da netto vincitore per il sindaco che sarà così riconfernato anche alla guida della Provincia.
E’ andata male invece a Isola Rizza all’uscente Boninsegna, battuto per soli 22 voti dalla sfidante Vittoria Calò. Non è bastato a Boninsegna il supporto di Rlisa De Berti, vicepresidente della Regione. A San Pietro di Morubio, netto successo di Vincenzi che ha battuto lo sfidante Guerra, col doppio dei voti.
Non c’è stata partita a Nogara, dove Pasini l’ha fatta da padrone, chiudendo con un 67% che la dice lunga sulla partita.
Riconferma a Minerbe anche per Girardi, che ha battuto Bertoldi, mentre a Bevilacqua ecco la sorpresa di Girlanda, “vecchio navigatore” che torna al comando battendo l’uscente Fosca Falamischia.
Nel segno della continuità la scelta di Castagnaro, con Formigaro che succede a Trivellato, di cui era stato vice. Da notare che con Formigaro, la fascia tricolore torna a Menà, dopo 50 anni.
Insomma, anche qui, l urne hanno riservato sorprese, ma anche conferme annunciate. Resta accesa la battaglia su Bovolone, dove adesso ci sono due settimane di grande tensione. Le schermaglie sono già iniziate. “Aspettiamo le proposte” dice Pieropan. Fiorini e Pozzani preparano lo sprint.