Sono iniziati oggi, lunedì, come da cronoprogramma dei cantieri della filovia, i lavori in via Pisano, zona di Borgo Venezia. Un cantiere che si protrarrà per circa centoventi giorni, in cui la viabilità sarà riservata ai soli residenti e frontisti. Nello specifico si procederà con la modifica marciapiedi e banchine di fermata e pavimentazione stradale.
TRE FASI. La strada non verrà tutta chiusa al traffico, con i lavori che si svilupperanno in avanzamento continuo, con il cantiere itinerante, di porzione in porzione nella via. 1 FASE – 18/03/2024 AL 05/04/2024Verrà istituito il divieto di transito e di sosta su ambo i lati con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di via Salesio e via Panteo; in via Salesio si invertirà il senso di marcia verso l’intersezione tra via Pisano e viale Spolverini; per tutti i veicoli che percorrono via Pisano con provenienza dal lato di via Zeviani e direzione via Panteo, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra via Pisano e via Pegrassi.
2 FASE – 08/04/2024 AL 26/04/2024Verrà istituito il divieto di transito e di sosta su ambo i lati con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di via Panteo e via Guarino Da Verona; in via Panteo, nel tratto di strada e con direzione compreso tra l’intersezione di via Pisano con viale Spolverini si invertirà il senso di marcia; per tutti i veicoli che percorrono via Pisano con provenienza dal lato di via Zeviani e direzione via Guarino da Verona, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra via Pisano e via Panteo.
3 FASE – 29/04/2024 AL 17/05/2024 Verrà istituito il divieto di transito e sosta su ambo i lati con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di via Guarino da Verona e via Fraccaroli; per tutti i veicoli che percorrono via Pisano con provenienza dal lato di via Panteo e direzione via Fraccaroli, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra via Pisano e via Guarino da Verona.
Sui lavori di via Pisano il capogruppo della Lega in Consiglio comunale Nicolò Zavarise è molto critico: “La richiesta, a differenza di quanto erroneamente narrato, non viene dalla circoscrizione né tantomeno dai cittadini. Alcuni consigli comunali fa ho presentato una domanda di attualità proprio per avere contezza delle “pressanti richieste”, come riportato dal presidente Mazza, ma l’assessore Tommaso Ferrari ha dribblato la domanda evitando di dare risposta. La verità è che la decisione di anticipare il cantiere è stata presa dall’amministrazione centrale, senza alcun confronto col territorio e con i cittadini, che fino a poco tempo fa erano convinti di vedere la partenza del cantiere nel 2025, e che ora saranno costretti a subire le conseguenze negative di una scelta non condivisa e non comunicata”.