I sottopassi della circonvallazione via Dal Cero riapriranno come previsto il 31 marzo prossimo. I lavori per il filobus infatti stanno marciando secondo la tabella di marcia e quindi prima del prossimo Vinitaly la circolazione stradale dovrebbe essere liberata dal maxi cantiere.
E’ una delle novità emerse nella commissione consiliare Terza presieduta da Michele Bresaola nella quale stamattina è stato fatto il punto sui lavori, sulle novità del filobus e anche sul servizio serale a chiamata di Atv (vedi articolo sotto) per Verona.
Come rivelato dal presidente di Amt3, Mazza, al cantiere di via Città di Nimes sono arrivate la notte scorsa le prime otto travi per il ponte sul sottopasso e stanotte arriveranno le altre otto. “Nei prossimi giorni verranno posate e si potrà quindi spostare il trasporto pubblico di superficie e realizzare così l’altra metà dell’opera. Gli scavi condotti sul lato Porta Nuova non hanno portato al ritrovamento di resti archeologici per cui andiamo avanti come previsto e la riapertura dei sottopassi è confermata per il 31 marzo”.
Le altre novità per il nuovo sono rappresentate dia lavori nei quartieri dove si apriranno cantieri per il filobus. “Stiamo lavorando a Verona sud, da marzo si apriranno i lavori in Sesta circoscrizione (Borgo Venezia) -prosegue l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari- e poi sarà il turno della Seconda circoscrizione (Borgo Trento Ponte Crencano)”.
Se l’inizio anno vedrà coinvolti i quartieri, all’inizio 2025 dovrà essere pronta la linea di prova che servirà per testare il mezzo e l’interfaccia con l’infrastruttura realizzata. La linea di prova prevista va dalla Genovesa alla stazione di Porta Nuova: tutto dovrà essere messo a regime per poi mettere in esercizio il filobus nel 2026.