Il Film Festival della Lessinia apre giovedì 24 agosto alle 21 con un’anteprima che guarda al futuro del cinema e rende il paese di Bosco Chiesanuova protagonista.
In attesa dell’inizio delle proiezioni al Teatro Vittoria, sul grande schermo allestito sotto il campanile della Piazza della Chiesa, la rassegna cinematografica dedicata a vita, storia e tradizioni in montagna propone una selezione di cortometraggi girati in formato verticale in collaborazione con Vertical Movie Festival, la prima manifestazione internazionale di film “in verticale”. La serata ha come ospite Salvatore Marino, direttore artistico del Festival, la cui sesta edizione si svolgerà a Roma, a ottobre.
Il richiamo allo sguardo verticale crea parallelismi con la verticalità dell’ambiente montano. Ma sono i temi del Festival veronese in particolare quelli ambientali, della sostenibilità e del rapporto Uomo-Natura ad essere raccontati con una nuova e potenzialmente “esplosiva” modalità che invita a guardare verso prospettive inconsuete, pensando alla possibile evoluzione di nuove forme cinematografiche e rivolgendosi all’attenzione e agli interessi di un pubblico di giovani e giovanissimi, con film vicini al loro mondo digitale in continua evoluzione.
«Il Film Festival della Lessinia è un punto di vista aperto sul mondo delle Terre Alte, che ha reso Bosco Chiesanuova approdo e, al contempo, affaccio verso infiniti orizzonti. Questa 29a edizione è un ritorno a casa. È il concretizzarsi dell’intenzione, in atto da anni, di radicare sempre di più la rassegna nel nostro paese», dichiara Claudio Melotti, sindaco del Comune di Bosco Chiesanuova. «È con questo spirito, che abbiamo voluto aprire il cuore della nostra Comunità, Piazza della Chiesa, per la serata di anteprima del Festival. Vi invito a venirci a trovare, per godere di un Festival dal respiro internazionale ma autenticamente legato alla storia e alle storie della nostra Lessinia. Buon Film Festival della Lessinia a tutte e tutti, grandi e piccoli!», conclude Melotti.
La serata è a ingresso libero.
Musica
Dopo il cinema, un progetto musicale del tutto al femminile di cover pop folk con Gabriella Morelli (voce e chitarra), Sara Alessandrini (percussioni), Veronica Marchi (voce e tastiera) e Virginia Perbellini (voce). Da brani di James Taylor, Francesco De Gregori e Diodato a incursioni nel repertorio di Lady Gaga e Adele, non tralasciando band storiche come i The Cranberries o gli Oasis.