Festeggiare insieme alla cittadinanza veronese l’importante traguardo dei 50 anni di gemellaggio tra le città di Salisburgo e Verona. Per farlo, domenica 7 aprile alle 19 al Teatro Filarmonico, è proposto lo speciale concerto gratuito ‘Carmina Burana’ di Carl Off.
Sul palco veronese, in arrivo da Salisburgo, si esibiranno il coro Amadeo con 180 giovani, le voci bianche di S. Carlo Borromeo, l’orchestra da camera di Hallein, l’Ensemble di fiati e percussioni dell’Università Mozarteum. Dirige Moritz Guttmann.
L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini insieme all’ambasciatrice onoraria della musica nell’ambito del gemellaggio tra le città di Verona e Salisburgo Margot Kapfenberger.
“Verona è gemellata con Salisburgo dal 1973 – dichiara l’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini – e questo storico legame ha nella cultura e nella musica un elemento che lo nutre e lo tiene insieme.
Ci apprestiamo ad ospitare un’ampia delegazione della città di Salisburgo con musicisti e professori d’orchestra. Un’occasione per rinsaldare e unire i rapporti tra le due città, con momenti di scambio culturale, nell’apprezzamento dei rispettivi patrimoni artistici, delle affinità e diversità che uniscono Verona e Salisburgo.
Anche attraverso il Festival Mozart abbiamo visto le potenzialità di uno sviluppo in chiave internazionale che si rinsalda attraverso iniziative come questa”.