Domani sera al Teatro Filarmonico alle ore 20 “La città al concerto” presenta un ensemble interamente veronese, gli Interpreti Italiani con il coro Marc’Antonio Ingegneri e l’Insieme Corale Ecclesia Nova diretti da Matteo Valbusa (nella foto).
Il programma è dedicato interamente alla musica di Ludwig van Beethoven.
Matteo Valbusa è un musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica, si è laureato brillantemente in Scienze dei beni culturali, in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in decine di masterclass in tutta Europa.
È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda. Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e compagini quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Interpreti Italiani, l’Ensemble Il Falcone. Guida importanti gruppi amatoriali come Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica.
Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla contemporanea. Dal 2013 è coordinatore e docente di direzione presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”. È direttore artistico del Festival corale internazionale “VOCE!”, del Festival della vocalità “Dodekantus” e del Concorso di composizione ed esecuzione per coro e organo “Caecilia Virgo”.