I rappresentanti dei donatori delle 79 sezioni di Fidas Verona si ritroveranno alle 17.45 in piazza Roma, davanti alla chiesa parrocchiale di Cadidavid. Alle 18 verrà celebrata la Messa del Donatore; al termine seguirà una sfilata dei labari, con l’accompagnamento musicale del corpo bandistico “Le penne nere” di Buttapietra. Negli spazi parrocchiali di via dei Santi durante la serata sarà aperto lo stand dei donatori, che potranno fermarsi ad ascoltare i ritmi funk e soul della band “Funky town”. Ai donatori muniti di tesserino Fidas verrà regalata una bibita (analcolica in lattina o birra alla spina).
«Quest’anno abbiamo voluto estendere a tutte le sezioni l’invito a partecipare alla nostra sagra, per rendere ancora più visibile il messaggio del dono – sottolinea Eleonora Castegnaro, neo-presidente della sezione Fidas Verona di Cadidavid, che conta 223 donatori attivi –. Speriamo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone, specialmente giovani, all’importanza di questo gesto anonimo e gratuito, di cui c’è grande bisogno per far funzionare gli ospedali e garantire terapie salvavita ai malati».
«Torna dopo lo stop della pandemia l’iniziativa “Fidas Tuttinsieme”, una bellissima occasione di incontro per i direttivi delle sezioni e per chi è già donatore: è un momento in cui si tocca con mano il senso di appartenenza alla nostra associazione», aggiunge la presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli.
Fidas Verona ricorda che per donare il sangue basta essere in buona salute, pesare almeno 50 chilogrammi e avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Per prenotare la propria donazione basta chiamare il numero verde gratuito 800.310.611 (da fisso),