D’estate la frutta la fa da padrona: colora le nostre tavole, le merende dei bambini e le nostre spese al supermercato. Alcuni frutti si possono gustare solo durante questi mesi e quindi è bene approfittarne: tra questi, spiccano i fichi, caratterizzati dalla loro dolcezza che si sposa bene con tanti altri sapori (compresi alcuni salati). Vediamo insieme cosa può venire fuori da una cassetta di fichi comprata dal proprio fruttivendolo di fiducia.
La prima ricetta che vi propongo è semplicissima, al punto che pare un’esagerazione chiamarla “ricetta”. Si tratta degli spiedini di fichi e prosciutto crudo, ideali per un aperitivo fresco e un po’ sfizioso. Procuratevi dei bastoncini lunghi da spiedini, sbucciate i fichi e tagliateli. Arrotolate delle strisce di prosciutto crudo e infilatele nello spiedino, alternandole a dei pezzetti di frutta. È di una facilità estrema, ma il gusto è assicurato.
Per un primo piatto gourmet, potete puntare sulla pasta con fichi e pancetta. Cuocete la pasta e in una padella preparate la pancetta. Quando la pasta sarà quasi cotta mettetela nella padella con la pancetta, tenendo da parte l’acqua di cottura. Aggiungete l’acqua di cottura alla padella in modo che venga assorbita dalla pasta. Quando sarà pronta, aggiungete alla padella i fichi tagliati, mescolate e servite.
Un altro piatto semplice e adatto all’estate è l’insalata con fichi, caprino, noci e miele. Scegliete la vostra insalata morbida preferita, spezzettate qualche noce, tagliate e aggiungete i vostri frutti, sistemate del formaggio caprino al centro della vostra insalatiera e, con un cucchiaino, decorate con un po’ di miele (e poi aggiungetelo o meno in base ai vostri gusti personali).
La ricotta con gocce di cioccolato e fichi è un dessert fresco, che non necessita di cottura e neanche di grandi preparazioni. In una ciotola mescolate la ricotta, le gocce di cioccolato e un dolcificante, se lo gradite (può essere zucchero, miele oppure un po’ di stevia). Mettete la ricotta all’interno di alcuni bicchierini da dessert e abbellite la superficie con qualche cubetto di fico.