Il Festival Riflessi del Garda – International Music and Dance Festival on the Garda Lakeside è pronto ad alzare il sipario sulla seconda edizione che prenderà il via il 5 luglio al Lido Campanello di Castelnuovo del Garda, nel teatro all’aperto appositamente realizzato al porticciolo sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Al via il Festival Riflessi del Garda
Il debutto del Festival Riflessi del Garda in questo primo weekend di manifestazione è dedicato al centenario della scomparsa del celebre compositore Giacomo Puccini.
Venerdì 5 luglio
Venerdì 5 luglio alle ore 21.15 il GALA PUCCINI inaugura il Festival con le voci del giovane e pluripremiato soprano Mariam Battistelli, che ha già calcato grandissimi palcoscenici a livello internazionale dal Teatro alla Scala a Vienna, Glyndebourne, Amburgo, Muscat, per citarne solo alcuni, insieme al tenore di fama internazionale Fabio Armiliato che, con oltre 1.100 recite all’attivo, proprio al Festival Riflessi del Garda festeggerà 40 anni di fulgida carriera.
In questa serata saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici diretta dal M° Nicola Ferraresi e il programma spazia fra le partiture del genio di Lucca, da note arie operistiche a momenti sinfonici di profonda suggestione e poesia da Gianni Schicchi, Manon Lescaut, La Bohème, La Fanciulla del West, La Rondine, Suor Angelica, Tosca e Turandot.
Sabato 6 luglio
La sera successiva, sabato 6 luglio, il primo appuntamento è per le ore 19 al Campanello con il primo dei Talk con gli artisti condotti dal Direttore Artistico del Festival Maximilien Seren-Piccinni. In dialogo con lui il celebre attore italiano Fabio Testi, i compositori Pivio, vincitore di tre David di Donatello e Presidente dell’Associazione Compositori Musica per Film, e Giuliano Taviani, premiato con due David di Donatello, insieme a Manuela Pineschi, Segretario Generale dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
L’incontro fa da preludio al concerto delle ore 21.15 che vede tornare sul podio l’esperta bacchetta di Nicola Ferraresi alla guida dell’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici per DAVID DI DONATELLO: THE CONCERT. Il programma presenta, per la prima volta in riva al lago, le più iconiche colonne sonore del cinema italiano firmate da celebri compositori di musiche per film premiati con i David di Donatello, come Paolo Buonvino, Pasquale Catalano, Stelvio Cipriani, Andrea Guerra, Ennio Morricone, Piero Piccioni, Nicola Piovani, Pivio e Aldo De Scalzi, Nino Rota, Carlo Rustichelli, Giuliano Taviani, Nicola Tescari.
Ascolteremo i temi di pellicole storiche come La Dolce Vita (regia di Federico Fellini, 1960) e Nuovo Cinema Paradiso (regia di Giuseppe Tornatore, 1988), per arrivare poi agli anni Duemila con L’ultimo bacio (regia di Gabriele Muccino, 2000) e La finestra di fronte (regia di Ferzan Özpetek, 2003), fino ai titoli più recenti come Diabolik (regia di Antonio e Marco Manetti, 2021) e molti altri.
L’evento, patrocinato dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e ACMF – Associazione Compositori Musica per Film, sarà anche arricchito dalla straordinaria voce di Fabio Testi, che con l’occasione riceverà il nuovo “Premio Cigno del Garda”, riconoscimento che il Festival e il territorio dedicano a personalità che con il proprio operato esprimono amore e sostegno alla cultura.
Inoltre, solo in questa serata il pubblico potrà ammirare in esposizione presso la platea del Teatro al Lido Campanello alcuni Premi David di Donatello, tra cui due storiche statuette in oro su base in malachite, concesse dalla Città Metropolitana di Messina e per la prima volta esposte fuori dall’isola; le preziose statuette risalgono alle primissime edizioni dei Premi David, disegnate dalla celebre Maison Bvlgari e attribuite a Liza Minnelli e Silvana Mangano, accanto alle quali compariranno realizzazioni più recenti capaci di restituirci un inedito spaccato di storia del Premio.
Domenica 7 luglio
Domenica 7 luglio con lo spettacolo DANCING FOR THE EARTH tornano in scena i Primi ballerini e i Solisti del Teatro alla Scala, con un gala tra repertorio classico e creazioni contemporanee dedicato a trasmettere un urgente messaggio di sostenibilità ambientale.
La compagnia, formata da Antonella Albano, Beatrice Carbone, Camilla Cerulli, Martina Valentini, Emanuele Cazzato, Massimo Garon, Gioacchino Starace e Mick Zeni, ci porterà in viaggio intorno al mondo, tra stili, sonorità e sapori sempre diversi, grazie alle creazioni coreografiche di Alex Atzewi, Giuseppe Carbone, Maria Grazia Minopoli, Marco Pelle e gli stessi Albano e Zeni, impreziosite da momenti virtuosistici ad opera della violinista e nota performer lituana Saulė Kilaitė capaci di celebrare l’incommensurabile bellezza del nostro Pianeta.
Anche domenica lo spettacolo sarà preceduto alle ore 19 dal Talk con i protagonisti della serata, per scoprire storie e curiosità legate al mondo della danza.
Completa il programma a Castelnuovo del Garda il concerto IMAGINE di lunedì 8 luglio alle 21.15, che propone in chiave sinfonica noti pezzi jazz, pop e rock, a cura dell’Archimia String Quartet con la voce della cantante bolognese Elena Giardina insieme all’Infonote pop Ensemble. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Festival “Suoni e Sapori del Garda”.
Il Festival Riflessi del Garda arriva a Lazise
Il Festival Riflessi del Garda dà poi appuntamento al weekend successivo, dal 12 al 14 luglio a Lazise, tra la Chiesa Parrocchiale intitolata ai SS. Zenone e Martino (12 luglio) e la Dogana Veneta (13-14 luglio).
In Chiesa venerdì 12 luglio alle 19 si tiene il talk tra il violinista Enrico Casazza e il direttore d’orchestra Nicola Guerini, mentre alle 21.15 il M° Casazza con l’ensemble La Magnifica Comunità presenta il concerto d’archi DVOŘÁK, GIRAMONDO BOEMO. Sabato 13 luglio in Dogana Veneta, sempre alle 21.15, è la volta del recital pianistico CHOPIN VS CHOPIN del duo Emanuele Savròn e Nicola Parisi, preceduto alle 19 dal talk con le due giovani stelle del pianoforte, mentre domenica 14 luglio il dialogo delle ore 19 introduce alla serata dedicata al conferimento del 42° PREMIO PICCINNI al celeberrimo violinista Uto Ughi, che alle 21.15 regalerà ai presenti un memorabile concerto accompagnato dal pianoforte di Leonardo Bartelloni. Con l’occasione la madrina del Premio Piccinni 2024, il noto soprano e attrice Katia Ricciarelli, sarà insignita del nuovo “Premio Cigno del Garda” a riconoscimento del suo costante impegno a sostegno delle arti.
La chiusura a Peschiera del Garda
Infine, il Festival si conclude sabato 20 luglio alle 21.15 al Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda con il concerto per voce, organo e tromba SCINTILLÆ NOCTIS, proposto dall’Organa et Bucinæ Ensemble con il mezzosoprano Marta Pluda, Giulio Bonetto allo storico strumento del Santuario e Roberto Rigo alla tromba.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Festival Organi Storici promosso dall’Associazione Musicale di Vigasio e la Società Amici della Musica di Verona.