«Si può viaggiare anche senza la seccatura dei bagagli. Basta usare la fantasia» Emilio Salgari.
Verona è certamente conosciuta a livello mondiale come la città dell’amore e della lirica, ma perché no, anche della fantasia? Eppure, le carte in regola per esserlo, città della fantasia e dell’avventura, le avrebbe tutte.
Dal 23 al 26 settembre infatti, la prestigiosa cornice cinquecentesca di Porta Palio è stata la location di un Festival alla sua edizione n.0: Fantàsia. Destinato a diventare appuntamento fisso per tutti gli appassionati di letteratura fantastica e di avventura, Fantàsia è un nuovo progetto ideato dall’Associazione Fantàsia,
rappresentata dall’editore Emanuele Delmiglio in veste di direttore artistico dell’evento, e supportato da sponsor come il Comitato per Verona, Veronesi nel Mondo, la rivista Inchiostro, la Società di Mutuo Soccorso Porta Palio e col sostegno di realtà veronesi prestigiose come il Parco Natura Viva, oltre che dell’Assessore alle Attività economiche e produttive e al Commercio, Francesca Toffali.
L’associazione Fantàsia, nome preso in prestito dal romanzo La Storia Infinita di Michael Ende, si propone da anni lo scopo di celebrare la letteratura fantastica, genere prediletto del famosissimo scrittore veronese Emilio Salgari, padre di personaggi iconici del mondo fantastico come Sandokan e il Corsaro Nero e scrittore di oltre 150 romanzi.
L’associazione, che nel 2015 ha fortemente voluto la presenza di una statuadedicata proprio a Salgari
davanti all’entrata della Biblioteca Civica di Via Cappello, da anni si premura di dare a questo scrittore, e amolti altri esponenti del genere, l’attenzione meritata.
Fantàsia è stato proprio questo, un evento avente lo scopo di far rivivere un mondo fantastico che ha preso sempre più piede nel mondo della letteratura, generando sottogruppi come la fantascienza, il mistery, e l’avventura in qualsiasi sua declinazione possibile.
L’evento ha visto numerosissimi incontri, iniziative, laboratori creativi per bambini, tutti gratuiti ovviamente, oltre che fornitissimi stand di libri, tra cui quelli in collaborazione con la Libreria Mameli e la libreria Jolly.
Tra i vari appuntamenti, anche mostre dedicate a Harry Potter, percorsi di scrittura creativa per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, laboratori di fumetto, di lingua spagnola per il teatro e uno speciale laboratorio dedicato agli animali e alla natura, curato dal Parco Natura Viva. Il Festival ha visto anche un incontro a tema Fantasia e Autismo.