Al via l’undicesima edizione del Festival della Bellezza. Presentato oggi al Teatro Romano alla presenza della Vice Presidente della Regione Veneto, Elisa Berti, dell’Assessora alla Cultura Marta Ugolini e Alcide Marchioro, Direttore Artistico del Festival, con il patrocinio del Ministero della Cultura e promosso dal Comune di Verona.
Festival della Bellezza al via
Il Festival della Bellezza sarà un appassionante viaggio di riflessione e spettacoli nei 21 luoghi simbolo del patrimonio storico e artistico dell’Italia. Sarà possibile assistere a 41 appuntamenti che rifletteranno il tema dell’edizione: “Immagini e pensieri iconici”. Un festival che parte da Verona e interessa tutta Italia, che ospiterà i più grandi nomi del panorama artistico-filosofico e letterario del momento.
Tra lectio magistralis e monologhi teatrali per la prima volta sul palco, prime nazionali e concerti. Il festival aprirà il 3 giugno a Villa Medici a Roma con Melania Mazzucco.
Il teatro romano di Verona ospiterà personaggi di spicco del panorama artistico e culturale fra i quali Roberto Vecchioni, Alessandro d’Avenia, Massimo Recalcati, Vittorio Sgarbi, Ermal Meta.
Villa Guarenti di Brenzone sul Garda farà da cornice agli interventi di Antonio Caprarica, Vittorio Emanuele Parsi e Paolo Bertolucci. Da nord a sud il festival offrirà riflessioni profonde e sguardi iconici a tutti coloro che vorranno partecipare.
Il commento
“Il festival è una rassegna culturale internazionale di grande prestigio – afferma Ugolini – e il Comune di Verona è orgoglioso di essere partner di questa iniziativa che si svolgerà nei luoghi d’arte lungo tutta la nostra penisola. Per quanto riguarda Verona, in particolare, il festival della bellezza aprirà l’estate teatrale del nostro teatro romano”.
“Dei 21 luoghi d’arte – dichiara Marchioro – 10 si trovano in Veneto. Fra quelli del nostro territorio, oltre al Teatro Romano sede principale dell’evento, meritano di essere citati Villa Guarienti Brenzone sul lago di Garda e Villa Mosconi Bertani”.
La Vice Presidente della Regione Berti, sottolinea l’importanza e il prestigio di questa iniziativa che, partita da Verona si è estesa a tutta la regione. “Il grosso lavoro fatto in questi 11 anni – conclude Berti – ha dato vita a un unicum che nel tempo ha riscontrato sempre più il favore sia del pubblico che della critica”.