Festival del Sacro, due mesi di eventi Vi hanno aderito il filosofo Galimberti, il cantautore Bungaro e altre grandi personalità

Si inaugura a Verona la prima edizione del Festival del Sacro, un ciclo di eventi culturali dedicati al sentimento intimo della sacralità, osservato però da un punto di vista che va oltre i confini della religione.
Il festival si tiene dal 5 novembre 2021 al 7 gennaio 2022 e offre al pubblico un ricco programma di iniziative coinvolgenti: dibattiti, testimonianze, concerti e mostre d’arte.
Tiziano Brusco, presidente dall’associazione culturale Ezechiel e ideatore del festival, attraverso questa iniziativa vuole offrire alla città scaligera l’opportunità di partecipare ad un dibattito aperto su un tema avvincente e irrisolto. Che cos’è il sentimento del sacro e perché non è appannaggio esclusivo della sola religione? Cosa c’è di sacro nell’arte anche quando non è arte sacra? In quali forme si manifesta il sacro quando da sentimento interiore diventa valore condiviso? La ricerca di una risposta a queste e a molte altre domande costituisce il leitmotif della prima edizione del Festival del Sacro.
All’iniziativa hanno aderito il filosofo Umberto Galimberti, il cantantautore Bungaro, i maestri Matteo Valbusa e Aurelio Pitino, il pittore Nicola Nannini, monsignor Tiziano Ghirelli e altre personalità notevoli del panorama culturale veronese e non.
Ecco in sintesi le date e i luoghi degli eventi in programma, per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti vi rimandiamo al sito web ufficiale del festival: www.festivaldelsacro.it
5 NOVEMBRE ORE 19.00
SPAZIO NIVALCUBO – via Garofoli 233, San Giovanni Lupatoto Verona Don Alberto Moreira, Superiore generale della Pia
Società di don Nicola Mazza
6 NOVEMBRE ORE 20.30
CHIESA DI SANT’EUFEMIA
Concerto del Coro Marc’Antonio Ingegneri diretto dal Maestro Matteo Valbusa
12 NOVEMBRE ORE 20.30
CHIESA DI SANT’EUFEMIA
Presentazione di due opere di arte sacra contemporanea a cura di Nicola Nannini e Tiziano Ghirelli.
19 NOVEMBRE ORE 20.30
SALA MAFFEIANA
Concerto di Bungaro in “Entronauta Live”
20 NOVEMBRE ORE 18.00
MUSEO MINISCALCHI-ERIZZO
Inaugurazione della mostra Il Sacro nell’Arte – Collezione Castellani, aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2022
23 NOVEMBRE ORE 20.30
SALA MAFFEIANA
Serata di incontro sulle “Orme del sacro” con Umberto Galimberti
27 NOVEMBRE ORE 20.30
CHIESA DI SANT’EUFEMIA
Concerto Gospel con Aurelio Pitino e gli Anno Domini Gospel Choir
Il Festival del Sacro è stato ideato dall’associazione culturale Ezechiel e realizzato da Omina Events in collaborazione con Virtuopolitan e Città di Verona.
Si ringraziano gli sponsor della prima edizione del Festival del Sacro per il sostegno e la
collaborazione: ATV Azienda trasporti Verona e le cantine Tenutae Ugolini.
Nella foto: Galimberti