Festa “Tersa de Lujo” (o della Madonna del Carmine) di Cavaion Veronese Appuntamento dal 18 al 22 luglio nell’area dell’Arena e della Corte Torcolo, con la regia di ProLoco San Michele, Comune e Associazioni del Territorio.

Nel cuore di Cavaion torna la storica festa del paese, “Tersa de Lujo” (o della Madonna del Carmine), giunta alla 292a edizione.

A fare da traino il doppio concorso enologico legato al Bardolino Classico DOC e al Bardolino
Chiaretto Spumante DOC, patrocina to da Regione Veneto, Provincia di Verona e Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC. La location è sempre Corte e Teatro Torcolo, oramai sede delle manifestazioni estive di Cavaion, sempre con la sinergia tra Pro Loco, Comune e associazioni del territorio a garantire lo svolgimento della manifestazione che, tra offerte artistiche ed enogastronomiche, quest’anno punterà forte sulle proposte musicali, con la presenza di due importanti Tributi a Elisa e ai Nomadi, oltre a Dj Corrado, paladino indiscusso delle sonorità Afro.

La grande esposizione d’arte “Presenze Artistiche Cavaionesi” in Corte Torcolo si articolerà in due sezioni come lo scorso anno: alla collettiva di artisti in Corte Torcolo e Sala Turri, giunta alla 28° edizione, si affiancherà la mostra di pittura dedicata alla compianta artista cavaionese Maria Novella Magagnotti allestita all’interno della Biblioteca Civica. Le mostre verranno inaugurate venerdì 18 luglio e si concluderanno martedì 23 luglio.

Nella promozione complessiva dei prodotti tipici locali, l’elemento di spicco sarà dato dalla
promozione dei vini locali: il doppio concorso enologico ministeriale legato al Bardolino Classico DOC e al Chiaretto di Bardolino Spumante DOC introdurranno infatti il fine settimana cavaionese.

Il commento

“Siamo molto contenti della precedente festa di maggio, che ha raggiunto risultati clamorosi a livelli di presenze – rimarca il presidente della Pro Loco San Michele, Franco Lonardi – e quindi arriviamo all’appuntamento con la ‘Tersa de Lujo’, così la chiamiamo noi cavaionesi, molto fiduciosi. Al solito confidiamo nel bel tempo, soprattutto perché la programmazione musicale è davvero di primo livello”.

All’impronta positiva del presidente fa eco la neo-confermata sindaca Sabrina Tramonte: “A giugno siamo già partiti con le proposte teatrali, dando il là all’estate cavaionese, ma è indubbio che la festa di luglio, sia per la nostra comunità, sia per i nostri ospiti, sia uno snodo importante del nostro programma di manifestazioni. Ci tengo a sottolineare le proposte culturali: la mostra delle Presenze Artistiche Cavaionesi (28° edizione), la mostra dedicata alla nostra compianta pittrice cavaionese Maria Novella Magagnotti, la mostra fotografica dell’AVIS – tutte in Corte Torcolo – e l’apertura serale del nostro Museo Civico“.

Il programma della Festa “Tersa de Lujo”

Giovedì 18 luglio
• ore 20:00 – Premiazione del 12° Concorso Trofeo “Corte Torcolo” Vino Bardolino Classico DOC e del 15° Concorso Trofeo “San Michele” Vino Bardolino Chiaretto Spumante DOC, a seguire cena su invito presso Corte Torcolo

Venerdì 19 luglio
• ore 18:30 – Ore 18.30 Apertura 28a Mostra “Presenze Artistiche Cavaionesi” e Mostra “Maria Novella Magagnotti”. Apertura: da venerdì 19 a martedì 23 luglio, ore 19.00-23.00
• ore 19:00 – Apertura chioschi enogastronomici
• ore 21:30 – EPPURE SENTIRE LIVE / Tributo a Elisa

Sabato 20 luglio
• ore 19:00 – Apertura chioschi enogastronomici
• ore 21:30 – CORRADO DJ / Afro Music

Domenica 21 luglio
• ore 8.30 (Piazza della Chiesa) – Escursione sul Monte San Michele e al percorso Romano
Giacomelli con visita guidata alle meraviglie dell’Archeoparco della Bastia, a cura del CTG El
Preon. Ritrovo ore 8.30, rientro previsto ore 11.30. Sarà richiesto un contributo. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al 340 8258834
• ore 19:00 – Apertura chioschi enogastronomici
• ore 20:00 – Esibizione delle majorettes “Le Perle” di Cavaion Veronese
• ore 21:30 – SUSANNA PEPE / Ballo Liscio

Lunedì 22 luglio
• ore 19:00 – Apertura Chioschi
• ore 21:30 – COSISIA / Nomadi Tribute Band