Da giovedì 25 luglio a lunedì 29 luglio a Bussolengo torna la Festa d’Estate e la Mostra delle pesche.
Il ricco programma della manifestazione è stato presentato questa mattina presso la Sala Rossa della Provincia di Verona alla presenza del Presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, e l’Amministrazione del Comune di Bussolengo rappresentata dal Sindaco Roberto Brizzi, dal vicesindaco Massimo Girelli, l’Assessore all’agricoltura Giovanni Amantia, all’Assessore alla Cultura Valeria Iaquinta e Gianluca Fugolo, Presidente della Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo Pescantina.
Al via la Festa d’Estate a Bussolengo
“La Festa d’Estate a Bussolengo è uno degli appuntamenti di punta del nostro calendario eventi e un’importante occasione per promuovere il territorio e i suoi prodotti, a partire dalla pesca.
Anche quest’anno il programma racconta la nostra tradizione attraverso musica, cultura e divertimento con l’obiettivo di offrire un’estate viva e ricca di appuntamenti da condividere. Senza dimenticare l’enogastronomia con la Cena sotto le stelle a base di pesca.
Un appuntamento imperdibile che si terrà per la seconda volta in via De Gasperi il prossimo 27 luglio» – sottolinea il vicesindaco con delega alla Promozione del territorio e alle Manifestazioni Massimo Girelli.
Il programma
Ad aprire la Festa d’Estate a Bussolengo, organizzata da City Live srl di Diego Cordioli, sarà, come da tradizione, il concerto del Corpo Bandistico della Città di Bussolengo che si terrà giovedì 25 luglio alle 21:00 in Piazza 26 Aprile. La stessa piazza ospiterà alle ore 21 di venerdì 26 lo spettacolo comico di Davide Dal Fiume e Marco Dondarini “Insieme per sbaglio”.
Sabato 27 un triplo appuntamento: alle ore 18:30 si terrà, nell’ambito del progetto Pagus Pictus la visita alla Chiesa di San Valentino e al Chiostro dei padri redentoristi con CTG El Vissinel, mentre dalle ore 20 torna uno degli appuntamenti più attesi “Profumo di pesca: cenando in De Gasperi”.
La suggestiva cena sotto le stelle con una lunga tavolata che per la seconda volta si terrà in Via De Gasperi, durante la quale i partecipanti potranno assaggiare le specialità di un menù tutto a base di pesca locale, dall’antipasto al dolce. Ad accompagnare la cena la musica del duo di violini “Note dal vivo”. I posti per la cena sono limitati: i biglietti, fino ad esaurimento, si possono acquistare online (sul sito di gardavoyager.com cercando “Profumo di Pesca: Cenando in De Gasperi) oppure al Cafè 110 in piazza 26 Aprile o alla tabaccheria Castioni presso le Porte dell’Adige. Il prezzo è di trenta euro per gli adulti, quindici euro per i ragazzi fino a 12 anni.
La serata proseguirà con il concerto dei The Waves, che animeranno la serata con la loro musica pop commerciale. Nella mattinata di domenica 28 luglio, alle 10:30, si terrà l’inaugurazione della 50° Mostra delle Pesche, frutto simbolo ed eccellenza del territorio, che ospiterà l’esposizione dei produttori locali, con la presenza del corpo bandistico “Città di Bussolengo” presso Piazza 26 Aprile.
Mostra delle Pesche a Bussolengo
Nella mattinata di domenica 28 luglio, alle 10:30, si terrà l’inaugurazione della 50° Mostra delle Pesche, frutto simbolo ed eccellenza del territorio, che ospiterà l’esposizione dei produttori locali, con la presenza del corpo bandistico “Città di Bussolengo” presso Piazza 26 Aprile.
Contestualmente alla Mostra, si terrà l’esposizione di pittura e scultura con le opere di artisti locali. La mattinata proseguirà con la premiazione del concorso “Bussolengo Fiorito” e con la presentazione del nuovo logo della consulta Pari Opportunità e la consegna di una targa personalizzata quale riconoscimento per il miglior lavoro presentato. Alle 12.30 ci sarà l’aperitivo al profumo di pesca.
La giornata proseguirà dalle ore 11 alle ore 19 con il 15° Festival internazionale di chitarra e arpa. Il Festival, con la direzione artistica di Monica Bulgarelli, propone concerti e seminari con artisti di fama internazionale come Federico Franciosi Ciosi, Adriano Sangineto, Janek Pentz, Andrea Valeri e Marianna Blinova. Dalle ore 18:30 alle ore 20 si terrà la visita alle Chiese di San Valentino e San Rocco con il CTG El Vissinel. Gran finale alle 21.00 in Piazza 26 Aprile dove si terrà il “Concerto Serale per Arpa e Chitarra”, che in caso di maltempo si terrà al Mercato Ortofrutticolo di Via Molinara.
Lunedì 29 luglio spazio al concerto della Mito’s Pop Symphony Orchestra, con la direzione artistica di Lino Venturini, un appuntamento ospitato dal Mercato Ortofrutticolo alle 21:00.