Sul lungolago di Bardolino fervono gli ultimi preparativi per accogliere migliaia di appassionati che dal 28 settembre al 2 ottobre non perderanno l’appuntamento con la Festa dell’Uva e del Vino che da quasi un secolo celebra la vendemmia attraverso il prodotto principe delle uve gardesane. 23 le cantine del territorio che serviranno le loro referenze (vino Bardolino classico, superiore e chiaretto) e 27 i menù curati da altrettante associazioni bardolinesi che in questa festa trovano una delle più importanti occasioni di raccolta fondi attraverso i piatti venduti. Stand aperti dalle 11 della mattina all’1 di notte per gustare quindi squisite proposte enogastronomiche, a pranzo e a cena. Oltre tremila posti a sedere, di cui molti al coperto, allestiti tra lungolago Cornicello, lungolago Mirabello e parco Carrara Bottagisio. Degna di nota la varietà di piatti serviti che spazia dalle specialità di lago alla tradizione italiana e veronese, come il cotechino con la pearà, fino a rivisitazione di grandi classici: dal risotto allo spumante, risotto e spezzatino al vino Bardolino, ravioli al lavarello, pennette alla pompiera fino ai…bigoli con il granchio blu. Dulcis in fundo con gnocco fritto alla cioccolata, sugoli (budino di mosto d’uva) e uva brinata. Una grande festa diffusa per tutto il paese, dai vicoli del centro storico alla suggestiva passeggiata vista lago. Evento imperdibile per tutti i veronesi e un toccasana per le presenze turistiche di fine stagione. Sono attesi molti turisti e wine-lovers da tutta Italia, Germania, Austria, Olanda e Inghilterra. Organizzazione a cura della Fondazione Bardolino Top e del Comune di Bardolino.
Tra le novità dell’edizione 2023, musica anche a pranzo, concerti-tributo alla musica italiana, info point con prova etilometrica “Go Safe”. Confermate le corse speciali gratuite con bus ATV da Garda a Peschiera (e viceversa) e il bus navetta del Comune di Bardolino sul territorio (info su www.bardolinotop.it) e Taxi Point in piazzale Aldo Moro. Ingresso libero a tutte le iniziative, degustazioni servite solo nel bicchiere ufficiale della festa (4 euro, 2 euro ogni token) che viene fornito insieme all’iconica tasca porta-calice. Tornano anche gli appuntamenti di intrattenimento, come lo spettacolo pirotecnico sull’acqua (1 ottobre, ore 23) e le proiezioni tridimensionali di Ben Peretti sulla facciata di Villa Terzi; i momenti istituzionali della Confraternita del Vino Bardolino e per i più piccoli con la corsa podistica dei Pollicini (1 ottobre, ore 15).
Tra gli spazi collaterali che animeranno le giornate della Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino, lo stand in piazza del Porto Cura dell’uva, con degustazione del succo d’uva preparato al momento e vendita dei vini premiati al 13° concorso del vino Bardolino. Sempre al Porto, corner attivi in tutti gli orari della manifestazione per il Museo del Vino a cura della Cantina F.lli Zeni e del Museo dell’Olio (Oleificio Cisano). In piazzetta San Severo esposizione di artigianato creativo Manualmente Arte e in Piazzale Gramsci stand degustazione vino Club della mezza età. Info point “Go Safe” con prova etilometrica gratuita, distribuzione di materiale informativo e gadget a cura dell’ULSS9. Venerdì, sabato e domenica, ogni sera dalle 20 alle 24, proiezioni tridimensionali dell’artista Ben Peretti sulla facciata di Villa Terzi concessa dalla Famiglia Pedron. «L’intera comunità bardolinese è mobilitata e pronta ad accogliere i visitatori e i turisti affezionati a questa storica manifestazione – le parole del sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini che prosegue -. Grazie all’ottimo lavoro svolto durante l’anno dai nostri vitivinicoltori e al grande sforzo organizzativo delle associazioni bardolinesi, che ringraziamo per il loro impegno, la Festa dell’Uva e del Vino è diventata un evento importante per tutto il lago di Garda, e non solo. Anche quest’anno, il Comune di Bardolino fornirà il servizio serale di bus navetta lungo il percorso, per agevolare la partecipazione».