Scatta venerdì 19 luglio la Festa dell’Unità che si terrà anche quest’anno in via Bresciani, zona Ponte Crencano e si concluderà dopo diciassette giornate di ospiti di rilievo e di dibattiti che si concentreranno sui temi caldi della politica di casa nostra anche e soprattutto con un occhio rivolto a quelli cittadini.
Una bella prova di forza organizzativa e un messaggio forte. Il Pd veronese gode di buona salute e si prepara alle prossime sfide, sia a livello locale che a quello nazionale, con entusiasmo e compattezza.
Tra i nomi in grado di richiamare l’attenzione quello di Stefano Bonaccini, recentemente eletto all’Europarlamento, già presidente della Regione Emilia Romagna e presidente anche del Pd. Bonaccini sarà a Verona il prossimo 3 agosto.
Al via la Festa dell’Unità
Tuttavia, l’apertura della festa dell’Unità è tutta dedicata alle questioni veronesi. Con il titolo “Verona che cambia” saranno alcuni volti noti del Partito Democratico veronese a dare conto del lavoro dell’attuale amministrazione, vista la presenza di due assessori dell’attuale giunta Tommasi, Elisa La Paglia e Federico Benini, oltre che del segretario provinciale del partito Franco Bonfante.
Sindaco Tommasi che sarà il protagonista di una serata, lunedì 29 luglio, dal tema “Comuni in rete: le sfide dell’amministrare”. Con lui alcuni primi cittadini del territorio come Roberta Tedeschi, sindaca di Povegliano e Luca Trentini di Nogarole Rocca.
Non mancano le tematiche di respiro internazionale, come la serata di domenica 21 luglio dal titolo “Palestina tra pace, diritto internazionale e autodeterminazione di un popolo”. Particolarmente attuale anche l’intervento di lunedì 22 luglio con protagonista Andrea Martella, segretario del Pd regionale visto che si parlerà di “Autonomia differenziata e premierato: le ragioni del no”.
Ma da non perdere, probabilmente, la serata successiva dedicata ad un argomento particolarmente caldo della vita cittadina. Presenti l’assessore alla mobilità Tommaso Ferrari e il presidente di Amt3 Giuseppe Mazza. Tema sarà “Muoversi domani: il futuro della mobilità a Verona”. Viste le tante polemiche dei mesi scorsi e un traffico cittadino che è divenuto sempre più insostenibile, un incontro di assoluto interesse.