Ritorna anche quest’anno l’attesissima e tradizionale Festa degli Alberi in 4^ circoscrizione, guidata da Paolo Rossi. L’apprezzata iniziativa vedrà la partecipazione di 184 bambini dell’ultimo anno delle scuole materne del territorio che si alterneranno a gruppi di 40/50 per seguire da vicino tutte le fasi della piantumazione.
Amia già da diversi anni collabora alla realizzazione di questo evento che quest’anno prevede la fornitura e conseguente piantumazione di 19 giovani piante: 8 lagerstroemie (o lillà delle Indie, originarie del sud-est asiatico, dove sono coltivate da lungo tempo per la bellezza della fioritura a grappolo che fa pensare proprio ai lillà), 11 forsizie (arbusti che fioriscono a fine inverno e la loro pioggia di fiori gialli preannuncia l’allungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature, avvicinandoci alla primavera) presso il parco giochi di via Po.
“Questo popolare evento – dichiara il Consigliere d’Amministrazione di Amia Benedetta Bonomo – vuole essere anche un invito a riflettere sull’importanza del verde in città e sul legame dell’uomo con la natura. Tutti i bambini coinvolti per una giornata mettono gli alberi al centro della loro attenzione e ne diventano i custodi perché parteciperanno e collaboreranno alla loro conservazione e alla loro salvaguardia. Crescere in un’ambiente sano e sostenibile insegna ai più piccoli quanto sia importante far parte di una collettività e quanto sia fondamentale impegnarsi per svilupparla e perfezionarla.
Lo spirito che ci spinge a sostenere costantemente e puntualmente queste pregevoli iniziative è il medesimo che muove la nostra azienda a ricercare sempre più sistemi e soluzioni per migliorare l’ambiente che ci circonda e per renderlo più adeguato alle esigenze del territorio.
Proprio attraverso la promozione di questi eventi intendiamo sensibilizzare i più piccoli sull’importanza degli alberi nell’ecosistema urbano, indispensabili alla vita dell’uomo, all’ecosistema e portatori di un valore paesaggistico che caratterizza gli scenari naturali del nostro pianeta.
Vorrei concludere ricordando che i vegetali e gli alberi contribuiscono a ridurre i gas serra e che sono per questo nostri strategici alleati, perché garantiscono la nostra sopravvivenza sulla terra.”