Omaggio floreale in occasione della Festa della Mamma al mercato a km zero di Borgo Roma e consegna dei disegni per il concorso per dire No al fotovoltaico a terra. Sono queste le iniziative organizzate da Coldiretti Verona Sabato 8 maggio, in Via Bengasi, dalle 9 alle 13. Alle mamme sarà regalato una pianta a km zero, di produzione locale, fino a esaurimento scorte. Allo stesso tempo, sarà possibile per i consumatori sottoscrivere la petizione “No Fotovoltaico a Terra” e per i bambini e le insegnanti portare i disegni per partecipare al concorso “L’energia S©olare” che scade domenica 9 maggio. L’iniziativa è promossa dal comitato civico “MammeZeroConsumoSuolo”, nato per promuovere la difesa del suolo agricolo dai pannelli solari, insieme a Donne Impresa Coldiretti Veneto e Verona.
Coldiretti ricorda che la petizione continua. In tutti gli uffici, sportelli e nei mercati a km zero veronesi è possibile firmare per sostenere l’approvazione del progetto di legge che individua le aree idonee a sviluppare gli impianti di fotovoltaico. I bambini stanno chiaramente dicendo che vogliono l’energia pulita e allo stesso tempo il verde dei campi.
“Siamo stati travolti da una valanga di fantasia. Sono qualche centiniao i disegni realizzati dai bambini della provincia veronese e pervenuti alle sedi di Coldiretti Verona. – precisa Chiara Recchia, responsabile Donne Impresa Verona – E’ interessante vedere come, attraverso gli occhi dei bambini, venga rappresentata la natura e i tentativi di sfregio ambientale. Anche questo è un segnale per scuotere le coscienze dei grandi.