A Nogara tiene banco da un po’ di tempo la vicenda della “Festa del Riso co’ le Nose”, dopo l’improvviso annuncio che ha segnato come ultima l’edizione a firma “Nogara Eventi”. Svariate le ipotesi e le voci che girano in paese su questa rinuncia e per questo abbiamo sentito il Presidente Massimo Andreoli, per conoscere le motivazioni.
“Innanzitutto – spiega Andreoli – sono mutate le condizioni economiche nel periodo post Covid che, è inutile negarlo, ha lasciato una traccia profonda in tutti noi. Inoltre ,alla nostra Associazione , risultano incomprensibili la cattiveria e l’accanimento di una parte dell’opposizione politica nogarese,di cui da un po’ di tempo siamo diventati il solo oggetto. In questi mesi abbiamo visto di tutto: attacchi personali, l’incredibile numero di interpellanze ed interrogazioni (circa 30) portate in Consiglio Comunale contro di noi, sproloqui sui social, accuse neanche tanto velate, di essere persone in odor di malaffare. Si limitano a blaterare, ad accusare alla cieca…senza alcun rispetto per le persone in quanto tali e per l’etica che la carica pubblica che ricoprono richiede. Al culmine dell’avversione nei confronti di Nogara Eventi – continua il Presidente- sono arrivati a chiedere al Sindaco Pasini di non affidare mai più alla nostra Associazione l’organizzazione di nessun evento che si svolga sul territorio comunale… manco fossimo un’associazione mafiosa”.
Fin qui Andreoli, ma facciamo una breve cronistoria, partendo dall’origine della collaborazione di Nogara Eventi con il Comune di Nogara. Tutto inizia nel 2019 quando, a seguito della partecipazione ad una manifestazione di interesse promossa dall’Amministrazione, Nogara Eventi viene incaricata di organizzare l’annuale edizione della festa.” Era il 2021 quando, giunto il momento di riassegnare l’incarico- afferma Andreoli- ci siamo trovati ad essere l’unica Associazione del paese ad essere disponibili ad organizzare l’evento. Sebbene molto oneroso in termini di impegno ciò che veniva richiesto, abbiamo accettato di portare avanti quanto avevamo iniziato qualche anno prima. La Festa del Riso co’ le Nose, è la principale festa del paese ed abbiamo ritenuto che fosse sacrosanto garantire un futuro, nel miglior modo possibile , a questo evento” L’Associazione si è trovata a gestire un periodo difficilissimo e nefasto: l’avvento del Covid. “Misurandoci con la terribile pandemia che ha colpito l’intero pianeta- continua il Presidente- abbiamo fatto di tutto per non fermare la festa: pur con un numero di posti ridotti, così come ridotta è stata l’area feste, in ottemperanza alle stringenti norme di sicurezza a cui i sanitari avevano obbligato, la festa non si è fermata. Lo scopo era quello di sempre: offrire alla gente un momento di svago, con il piacere di condividerlo con amici e parenti. Quell’anno , però, a muoverci c’era qualcosa in più: le persone avevano “fame di vita” e il desiderio più grande era ritrovare una parvenza di normalità, in mezzo a tanta paura e tanto dolore. Fu un’edizione molto partecipata e fu per noi motivo di orgoglio che Nogara fosse rimasto il solo paese del circondario, ad offrire alle persone questa opportunità”.
Quella dello scorso autunno, dunque è stata l’ultima edizione della Festa del Riso co’ le Nose a firma Nogara Eventi.
Andreoli sottolinea comunque che “ archiviata la Festa del Riso co’ le Nose come un’importante esperienza che abbiamo sempre cercato di gestire al meglio, continuerà ad avere un ruolo preminente nell’organizzazione di momenti di festa nel nostro paese. In occasione delle festività natalizie, continueremo ad animare Nogara, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le molteplici proposte per adulti e bambini, fatte in collaborazione con partner di ottima caratura. Inoltre approfitto per annunciare un nuovo evento, che porterà a Nogara una ventata di primavera.”
Staremo vedere chi prenderà il testimone passato da Nogara Eventi per l’organizzazione della Festa del Riso co’ le Nose.