Festa del Grano, una mostra di farine e grani antichi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al Mercato Coperto di Campagna Amica in Via Macello 5 a Verona, sabato 22 giugno dalle 9 alle 13, si saluta il tanto atteso arrivo della stagione estiva con la Festa del Grano: si potranno conoscere i molteplici utilizzi dei cereali, dei grani antichi e delle farine che si ottengono dalla loro molitura.

Festa del Grano: il programma

All’interno della piazzetta del Mercato – dove si terrà la Festa del Grano – verrà allestito un gazebo in cui Beatrice Massignan, titolare dell’azienda Corte delle Giuggiole di Cologna Veneta spiegherà i segreti dei cereali e dei loro derivati, condividendo i trucchi per ottenere i migliori impasti ma anche i benefici di una alimentazione sana e naturale.

Da anni l’azienda Corte delle Giuggiole, che svolge anche attività agrituristica ed è una fattoria didattica, coltiva alcune varietà di grani antichi che vengono utilizzati sia nei laboratori dedicati ai più piccoli, sia per la produzione di dolci e pane destinati le colazioni dei loro ospiti.

Nel weekend l’estate si potrà anche gustare pranzando con i piatti cucinati dalla cucina contadina del Mercato a base di pasta fatta con grano 100% italiano arricchita con la salsa di pomodoro rigorosamente Made in Verona. Coldiretti è attualmente impegnata in una campagna di raccolta firme per ottenere l’estensione della normativa sull’etichettatura di origine obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari circolanti in Europa.