Ritorna la festa a Malga Podestaria. La tradizionale manifestazione della Lessinia, simbolo della vita montana e delle pratiche agricole locali, si svolgerà sabato 3 agosto a partire dalle 10.30 con la Santa Messa nella chiesetta di Podestaria.
Festa a Malga Podestaria
“La Festa a Malga Podestaria – sottolinea il presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia, Massimo Sauro – rappresenta un appuntamento rilevante per la nostra comunità e per le antiche tradizioni.
Come Ente Parco ci impegniamo ogni anno con passione e determinazione a sostenere e promuovere questa manifestazione. Tra le nostre attività c’è anche la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio montano ricco di tradizioni da tramandare, con il coinvolgimento dei componenti del Consiglio direttivo, all’interno del quale è stato nominato il sindaco di Fumane Daniele Zivelonghi, come vicepresidente del Parco”.
L’evento è organizzato dal Parco Naturale Regionale della Lessinia, Consorzio Bim Adige, Comune di Bosco Chiesanuova, in collaborazione con Associazione Nuova Bosco A.P.S e Associazione regionale allevatori del Veneto (Arav).
Il programma
Verso le 12, dopo i saluti delle Autorità, si svolgerà la cerimonia di nomina del “Bacan della Lessinia”, riconoscimento a persone di rilievo che si sono impegnate nella valorizzazione del territorio della Lessinia e del Parco Naturale Regionale.
Alle 13, si svolgeranno le premiazioni della rassegna zootecnica a cura di Arav, Associazione regionale allevatori Veneto. A seguire, si potranno degustare prodotti tipici della Lessinia con stand enogastronomici.