Felice come una bambina. È lo stato d’animo di Federica Pellegrini, che ha ripreso ad allenarsi questa mattina al Centro federale di Verona: «Dopo sei settimane… like a baby», scrive Fede postando su Instagram un video che la ritrae sul blocco di partenza e la voce fuori campo del tecnico Matteo Giunta che le dà le indicazioni come se si trattasse della prima lezione di nuoto: «Dobbiamo ripartire dalle basi…». E infatti Fede scherza («Tipo scuola nuoto?») prima di tuffarsi nella vasca completamente vuota e fingere di non risalire più. «Mi sa che non torna su — scherza anche Giunta —. Dobbiamo risolvere problemi di acquaticità allora…».
Alla fine, le impressioni non sono state poi così negative: «Devo dire che c’è solo da riprendere un po’ di fiato e un po’ di sensibilità. Sono contenta perché in queste settimane ho lavorato molto a corpo libero e sono riuscita a mantenere forza sulle spalle. Questo mi aiuterà a riprendere, prima, la mia “bracciata”… Però dai, pensavo peggio!», il primo commento di Federica.
Federica riprende così la marcia verso Tokyo 2021, le Olimpiadi “spostate” di un anno per via del Covid 19. “Mi spiace – aveva detto Federica – ma un anno in più non cambia la mia idea. Voglio esserci e ci sarò anche nel 2021”. E’ l’ennesima sfida lanciata da una campionessa senza confini, ancora decisa a stupire il mondo, come ha sempre fatto finora. E la felicità di questa mattina, la dice lunga su quello che sente dentro e che la spinge a forza verso l’ultimo sogno. Il viaggio di Federica è ricominciato così.