In vista delle Elezioni Europee si muovono i federalisti che il 12, 13 e 14 aprile ospitano in Veneto Domènec Ruiz Devesa, Presidente dell’UEF – Unione dei Federalisti Europei e membro del Gruppo Spinelli del Parlamento europeo.
La prima si terrà proprio a Verona venerdì 12 aprile, alle 17.30, alla Società Letteraria. L’europarlamentare spagnolo illustrerà le proposte di riforma dei Trattati avanzate dal Parlamento europeo lo scorso novembre. Dopo la sua relazione sono previsti due interventi delle docenti universitarie Caterina Fratea e Camilla Mariotto, ma ci sarà spazio anche per le domande dei presenti.
L’iniziativa è organizzata, oltre che dagli Enti che hanno promosso il Corso “Unione Europea: istruzioni per l’uso”, di cui costituisce la migliore conclusione, anche dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea e si avvale del patrocinio del Comune di Verona, anticipando di poco l’apertura della seconda edizione del Festival “Verona Èuropa”.
Infine domenica 14 aprile, a partire dalle 9.30, le sezioni di Padova, Treviso e Venezia hanno organizzato una specie di happening finale a cui, ricorda Giorgio Anselmi, sono invitati iscritti/e e simpatizzanti di tutte le sezioni venete.